Vorresti sapere chi sono i tuoi clienti ma non sai da dove cominciare? Puoi creare un loro digital portrait o identikit digitale utilizzando i social media e i dati che raccogli dalle loro interazioni con la tua azienda. In questo post del blog, ti diremo come creare un digital portrait del tuo cliente fornendoti alcuni consigli per scattare la migliore foto possibile. Parleremo dell’identificazione delle informazioni demografiche chiave sulla tua base di clienti e di come si fa in questo post.
Cos’è un digital portrait e perché dovresti crearne uno
Un digital portrait è una foto che mostra gli interessi, gli hobby e i valori di un individuo. Puoi creare i tuoi ritratti digitali utilizzando gli account dei social media come Facebook o Twitter per saperne di più sui dati demografici dei loro follower.
Prendi i dati demografici da questi profili e trasferiscili in un altro documento dove potrai modificare le informazioni come necessario. Questo ti aiuterà a identificare le caratteristiche chiave di certi gruppi di età in modo da sapere chi è meglio prendere di mira per scopi di marketing più avanti.
Per esempio, se le persone di un gruppo di età tendono a vivere fuori dalle grandi città, le persone di un altro gruppo si trovano principalmente nelle aree urbane. Queste informazioni dovrebbero essere prese in considerazione quando si pianificano le future campagne pubblicitarie per il tuo business. Le persone con uno status socioeconomico più elevato potrebbero anche essere più propense ad acquistare articoli di lusso, mentre quelle con redditi più bassi sono più inclini ad approfittare delle offerte.
Come si può creare un digital portrait o ritratto digitale?
Ci sono due modi principali per creare digital portrait che mostrano l’aspetto demografico dei tuoi clienti. Il primo metodo è utilizzare i canali dei social media e raccogliere dati dai profili dei loro follower. Se qualcuno segue la tua azienda su Twitter o mette un “Mi piace” ai post di Facebook, sarà incluso in queste informazioni demografiche anche se non ha un account personale. Questo significa che potresti conoscere la fascia d’età, il sesso, l’area geografica in cui vive la maggior parte delle persone, i livelli di reddito, ecc. solo in base a chi li segue al momento.
Il secondo metodo è quello di chiedere direttamente ai tuoi clienti. Questo potrebbe essere fatto attraverso un messaggio diretto su Twitter o inviando un’e-mail chiedendo loro l’età e la posizione. Raccogliere queste informazioni da persone che usano il tuo prodotto porterà a risultati più accurati. Tuttavia, è probabile che otterrai meno risposte rispetto all’utilizzo dei profili dei social media, dato che sono intrinsecamente pubblici.
Benefici della creazione di un digital portrait
Alla base della tanto nominata digital trasformation c’è la profilazione del cliente tipo. Una volta che hai stabilito i dati demografici della tua base di clienti, puoi capire meglio come indirizzare al meglio certi gruppi quando pianifichi le future campagne pubblicitarie. Supponiamo che la maggior parte dei tuoi clienti attuali si trovi all’interno delle grandi città, mentre questi annunci tendono a fare male al di fuori delle aree urbane. In questo caso, non c’è motivo di sprecare soldi cercando di pubblicizzare il tuo prodotto a persone che sai che non ti interesseranno.
Come accennato in precedenza nel post, sapere di più sui gruppi di età può aiutare quando si pianificano le strategie di marketing lungo la linea, poiché alcuni prodotti potrebbero essere più adatti a demografie diverse. Per esempio, coupon e sconti funzionano bene con le generazioni più giovani perché è meno probabile che abbiano un reddito disponibile a portata di mano. Al contrario, le persone più anziane spesso fanno la maggior parte degli acquisti all’interno di una famiglia a causa dei più alti livelli di status socioeconomico.
Suggerimenti per “scattare foto” che mostrano al meglio i dati demografici dei clienti
Quando si scattano foto di se stessi o di altri come parte di questo processo di digital trasformation, è importante mostrare l’aspetto di qualcuno, dove egli vive e quanto denaro guadagna di solito all’anno, in modo che questi fattori si riflettano nella foto stessa. L’esempio scolastico vale più di mille parole: qualcuno si trova in una grande città, dovresti cercare di scattare la foto vicino a edifici o altri luoghi in cui è probabile che la gente si riunisca. Se vive al di fuori di queste aree, sarebbe meglio trovare un posto più rurale.
Il prodotto finale – Come appare quando hai finito?
Dopo aver scattato foto di te stesso/altri e aver raccolto informazioni demografiche sui follower attraverso i canali dei social media, tutto ciò che rimane è trasferire tutto in un documento elettronico dove puoi modificare i punti dati di conseguenza prima di produrre un prodotto finale con immagini allegate alla fine del post. Questo è ciò che alla fine invierai al tuo capo o al tuo supervisore per avere una visione chiara di chi sta attualmente usando i tuoi prodotti, in modo da poter determinare come meglio procedere con i futuri sforzi di marketing.
Quando ci si prende il tempo per conoscere i propri clienti, le loro motivazioni e cosa fanno quando si trovano di fronte a un processo decisionale, si possono prendere decisioni più informate. Capire come funziona il cervello delle persone è un passo importante nella creazione di ritratti digitali dei vostri clienti per aiutarli a sentirsi meno come estranei e più come amici di una vita.