La mamma, ovviamente, è sempre la mamma! Se stai cercando un modo diverso dal solito per farle gli auguri per il suo compleanno puoi guardare sulla ricca collezione di frasi su auguridibuoncompleanno.net, altrimenti ecco tre idee che potrebbero fare al caso tuo. Questi spunti sono pensati per i compleanni, ma ovviamente si possono adattare a qualsiasi occasione, come il natale, l’onomastico o la festa della mamma (che cade sempre la seconda domenica di maggio… non dimenticarla!).
Puoi anche usare queste idee per mandare un messaggio di affetto alla tua mamma senza una ricorrenza particolare: ogni occasione è buona per celebrare il legame più antico e forte del mondo, quello tra mamma e figlio!
Se la tua mamma ha l’abitudine di ascoltare una certa stazione radio ogni giorno alla stessa ora, per esempio mentre va a lavorare in auto, potresti contattare la rua radio preferita, chiedendo di farle gli auguri in diretta (o addirittura di telefonarle!) in una certa fascia oraria. Se vuoi essere sicuro che la festeggiata stia ascoltando la radio al momento giusto, puoi fare in modo di essere con lei per sintonizzarti sulla stazione che hai scelto, oppure puoi mandarle un messaggio raccomandandole di accendere subito la radio.
Se tua madre non è un tipo particolarmente timido e riservato, certamente apprezzerà questo gesto tenero e originale! Soprattutto se la tua mamma è una donna molto impegnata e sempre di corsa, un messaggio di affetto come questo, magari al mattino, non potrà che illuminare e rendere meno stressante tutta la sua giornata con un dolce ricordo.
Se invece vuoi accompagnare gli auguri con un regalo, un’ottima soluzione può essere quella di far scrivere un piccolo messaggio di auguri sul regalo stesso. Questa idea funziona particolarmente bene se intendi regalare un orologio, un bracciale o un altro gioiello che abbia una superficie interna liscia e abbastanza ampia da contenere un’incisione.
Un’alternativa originale è quella di far scrivere il messaggio di auguri su una boccetta del profumo preferito della tua mamma; diverse catene di negozi offrono questo servizio, che sicuramente farà colpo! Inoltre le confezioni dei profumi solitamente sono talmente belle da venire esposte in casa, quindi la tua mamma potrà avere sempre sotto gli occhi il tuo messaggio di affetto.
Ovviamente questi sono solo degli spunti: l’idea dell’incisione può essere adattata a moltissimi oggetti, a seconda dei gusti della tua mamma. È un’amante della moda? Puoi acquistare la borsa che sogna da tempo e far applicare all’interno un’etichetta con ricamati i tuoi più sinceri auguri.
È fissata con la cucina? Puoi far personalizzare un paio di presine o un grembiule con un messaggio di affetto per la tua “cuoca preferita”. Come vedi, non è necessario che la spesa sia elevata, anzi puoi anche realizzare il regalo con le tue mani, con una spesa davvero minima. Ciò che conta è che gli auguri siano scritti, ricamati o incisi su un oggetto destinato a durare nel tempo. Detto ciò, puoi dare libero sfogo alla tua fantasia!
Se infine vuoi veramente stupire la tua mamma con veri e propri “effetti speciali”, ecco l’idea che fa per te: un video… molto particolare!
Ormai i social network ci hanno abituati a vedere continuamente pubblicate le foto di parenti e amici, a tal punto che abbiamo perso il gusto di riunirci tutti insieme per guardare le vecchie foto. Perché non ricreare questo momento magico, per ricordare insieme alla tua mamma i momenti più belli che vi hanno unito?
Per prima cosa dovrai coinvolgere nonni, zii e parenti per scovare vecchie foto che ritraggono la mamma da bambina e da giovane, insieme ai suoi amici e alla sua famiglia.
Per finire non dovranno mancare le vostre foto più belle insieme, dalla tua nascita fino a oggi. Con un po’ di pazienza, dovrai scannerizzare tutte le foto in ordine cronologico, magari aggiungendo con il computer delle didascalie tenere o scherzose per ciascuna foto. Infine dovrai montare insieme le foto creando un video e corredandole con una canzone particolarmente cara alla tua mamma. Per completare il tutto, inserirai il messaggio finale di auguri.
Ma la particolarità di questa idea risiede nel modo in cui le mostrerai il video: dovrai noleggiare un videoproiettore in un negozio specializzato, posizionarlo davanti a un muro bianco e proiettare il “film” dei vostri ricordi più belli, solo per voi due. Ovviamente tieni a portata di mano i fazzoletti: le lacrime sono assicurate!