Direttori e dirigenti di molti settori sono d’accordo su una cosa: intraprendere una trasformazione digitale è diventato un processo obbligatorio per tutti. Questo sentimento è così forte che un recente sondaggio ha rivelato che gli amministratori, i proprietari e i CEO considerano la trasformazione digitale come il loro rischio più alto.
Il motivo? Sentono che se le loro aziende non riescono a trasformarsi rapidamente, saranno lasciate fuori dalle aziende che sono nate digitali. Tuttavia, sapere che una trasformazione digitale è necessaria è solo l’inizio.
Farlo davvero è tutta un’altra storia. E se non ci credi, chiedi al 70% delle aziende che hanno subito trasformazioni digitali e non hanno raggiunto i loro obiettivi. I numeri sono sbalorditivi: solo in America sono stati spesi 1,3 trilioni di dollari per queste iniziative, e 900 miliardi sono andati sprecati. Non è stato sufficiente per queste aziende aver lavorato con società di sviluppo software – c’erano difetti fondamentali che hanno condannato le loro iniziative fin dall’inizio (leggi qui un articolo di Forbes al riguardo pubblicato nel 2018).
Attenzione a credere che la trasformazione digitale sia solo la modernizzazione di procedure e processi con un approccio digitale. Ci vuole più che assumere servizi di sviluppo software per ottenere una trasformazione digitale di successo. Bisogna sapere che un tale processo deve cambiare profondamente il business attraverso 3 fasi chiave. Solo riconoscendo questo modus operandi e modificando gli aspetti giusti in ciascuna di queste aree, la vostra trasformazione digitale avrà successo.
Le tre fasi per fare una trasformazione digitale di successo
1. Cambiare i processi di gestione dei dati
Date le numerose fonti da cui si possono ottenere informazioni, si può dire che questa è l’era dei dati. Per le aziende, questo significa che possono mettere le mani su un sacco di informazioni che possono finire per essere molto utili per i loro compiti quotidiani, dal marketing e le vendite alla contabilità. Tuttavia, per raccogliere i molti benefici che si possono ottenere da questa enorme quantità di dati, è necessario gestirli correttamente.
Questo implica una fase all’interno della trasformazione digitale che vi porterà a guardare come raccogliete nuove informazioni e cosa ne fate. Raccoglierle solo per il gusto di conservarle per dopo è praticamente lo stesso che non fare nulla. È necessario utilizzare quei dati per ottenere intuizioni preziose e utilizzabili. Ma perché questo accada, avete bisogno di sistemi integrati e coerenti di cui tutta la vostra azienda possa approfittare.
Un esempio di trasformazione digitale è l’utilizzo di un sistema gestionale aziendale che possa essere integrato con le vendite online e che permetta di gestire tutto il flusso di lavoro da un’unica postazione, come ad esempio l’applicazione tutta italiana nata a Torino che si chiama LINKWARE Shop che permette di integrare il proprio software gestionale con un ecommerce o direttamente con i più importanti marketplace mondiali come Amazon e eBay.
A questo punto, potete mettervi in contatto con un’azienda di sviluppo software in outsourcing, proprio come la suddetta Linkware di Torino per creare la vostra piattaforma di big data e analisi così che il software specifico possa raccogliere ed elaborare tutti i dati in entrata su clienti, transazioni, servizi, beni, contenuti e altro, per offrirvi nuovi punti di vista sul vostro business.
Questo passo nella trasformazione digitale è necessario perché quasi tutti i settori stanno cambiando rapidamente con l’introduzione di strumenti digitali. La corretta gestione dei dati (che coinvolge l’analitica predittiva, i big data e l’intelligenza artificiale) è un processo chiave che dovete implementare per garantire che tutta la vostra azienda stia traendo il massimo dalle informazioni che possono essere raccolte.
2. Cambiare la leadership
Qualcosa di così radicale e profondo come una trasformazione digitale non potrebbe essere possibile senza che i leader aziendali siano a bordo. Se non riuscite a riconoscere l’importanza di sfruttare le soluzioni tecnologiche nella vostra azienda, come potete aspettarti che lo facciano gli altri? Anche se non fate parte del team esecutivo, dovete convincere i leader della necessità di questa trasformazione.
Perché? Perché solo i leader possono dare un messaggio forte a tutta l’azienda sulla sua importanza e allo stesso tempo dare l’esempio e promuovere la sua implementazione a livello aziendale. Inoltre, la trasformazione digitale avrà bisogno di tempo e denaro per la sua attuazione, che può venire solo dall’approvazione di un livello esecutivo.
3. Cambiare la comunicazione con i clienti
Oggi, viviamo in un mondo in cui i clienti dettano per lo più il loro rapporto con i marchi e le aziende. Questo perché hanno un nuovo potere: se non gli piace quello che offrite, come lo offrite o anche come lo trattate, passeranno alla concorrenza. Ecco perché è così importante per una trasformazione digitale considerare i clienti e le loro interazioni con voi.
I canali digitali, come ad esempio i comunicati stampa digitali, hanno portato un enorme cambiamento in queste interazioni, rendendole più veloci, dirette e convenienti. Naturalmente, questi stessi canali hanno rimodellato ciò che i clienti si aspettano, con la gratificazione istantanea che è ora la cosa più desiderata dalle interazioni con le aziende.
Questo significa che una trasformazione digitale deve passare attraverso una fase in cui tutte le interazioni e le comunicazioni con i clienti vengono analizzate per vedere come i fornitori di sviluppo software possono aiutare a migliorarle. Forse è il momento di implementare una piattaforma virtuale di servizio al cliente o forse avete bisogno di un’app mobile oppure di creare un sito web di nicchia utilizzando un programma specifico andando ad utilizzare, ad esempio, un CMS per siti web di calcio. Esaminare le abitudini e le interazioni dei vostri clienti vi darà indizi su come procedere.
Tuttavia, questa fase non finisce qui. Creare canali digitali per migliorare le interazioni con i vostri clienti è una cosa, ma dovete assolutamente prestare attenzione a ciò che accade internamente per sostenere tutto ciò. Quindi, dovrete anche dare un’occhiata ai vostri processi interni quando si tratta di trattare con i clienti, perché ci sono sicuramente opportunità di trasformazione digitale anche lì.
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