Un viso che invecchia con grazia è una qualità rara. Purtroppo ci sono cambiamenti che vorremmo rallentare e che si verificano con l’avanzare dell’età. L’invecchiamento influisce su ogni singola parte del corpo. Insieme alla saggezza, all’esperienza e ai risultati che derivano dall’invecchiamento, purtroppo ci sono anche cambiamenti più visibili, come la perdita di elasticità e la comparsa delle rughe.
Come invecchia il viso
Molti segni dell’età possono essere notati sopratutto nel viso:
- Sulla fronte, guance, collo e vicino agli occhi incominciano ad apparire le rughe
- Le orecchie si allungano perché la cartilagine cresce
- La punta del naso può cedere leggermente perché il tessuto connettivo si indebolisce
Quando siamo giovani infatti, la nostra pelle è più grassa ma questa naturale proprietà diminuisce con l’avanzare dell’età. Infatti quando siamo giovani la nostra pelle è naturalmente idratata. Ci sono alcuni punti, sopratutto sulla fronte, sulle tempie e intorno al naso che rimpolpano e rinvigoriscono tutto il tessuto cellulare del nostro viso. Con l’età il grasso perde di volume, si aggrega e si sposta verso il basso. Questo movimento chiaramente fa cambiare anche la forma del nostro viso, da idratato diventa, giorno dopo giorno, più secca. Altre parti del nostro viso come mento e collo, a seguito di questo movimento, diventano più grandi.
Oltre questo, ovviamente, ci sono le rughe. Sono il risultato dei muscoli facciali che stendono e ritraggono la cute. Questo movimento, in aggiunta all’avanzare dell’età tende a far increspare la pelle creando le rughe. La profondità delle rughe possono essere dovute a numerosi fattori, come per esempio il caso appena citato, oppure dal movimento improprio del grasso che scende verso il basso lasciando secca la parte superiore del viso. Infatti sulla fronte e intorno agli occhi compaiono le prime rughe.
Altre possibili cause della creazione della ruga, seppure leggere e non profonde possono essere: il sole, il fumo e la naturale degenerazione degli elementi nutritivi della pelle che la mantengono sana, idratata ed elastica.
Come posso fermare l’invecchiamento cutaneo?
Anche se sei stato baciato da madre natura e i segni dell’invecchiamento non sembrano averti ancora colpito, purtroppo è un processo inevitabile. Le cellule invecchiando non hanno più lo stesso vigore e non sono più nello stesso ambiente idratato. La complicità dell’avanzare dell’eta, del sole e del fumo sicuramente non aiutano la situazione. La cosa migliore sarebbe accettare con serenità questo aspetto della vita così naturale, ma non tutti sono a proprio agio con questa filosofia. Per questo sopratutto con l’aumento di tante e diverse metodologie di trattamento anti-age la speranza è sempre l’ultima a morire. Il lifting antiage che rimuove chirurgicamente il tessuto in eccesso e solleva la pelle flaccida nella parte inferiore del viso è stato forse uno dei primi metodi per combattere l’invecchiamento, almeno all’apparenza. Da allora i lifting sono migliorati tanto, infatti i risultati ottenuti sono molto più naturali rispetto al passato e hanno un’aspetto decisamente più naturale. Questo intervento è solitamente molto costoso e potrebbe essere necessario fare più lifting a distanza di tempo per mantenere i medesimi risultati raggiunti. La procedura del lifting è soltanto una delle procedure cosmetiche possibili. E’ stata sicuramente per molto tempo quella più popolare, ma ci sono tante altre tecniche ugualmente efficaci.
Metodi anti age
Queste procedure, sebbene non siano di tipo chirurgico, spesso non sono molto economiche. Anche perché i trattamenti vanno ripetuti nel tempo altrimenti i risultati ottenuti andranno via via perdendosi. Una breve lista di cose che puoi fare per mantenere il tuo viso più giovane possibile:
Protezione Solare: Proteggere il viso dal sole è il modo migliore per mantenerlo giovane. Gran parte del danno proviene dalla parte UVA dello spettro luminoso, quindi è necessario indossare una protezione solare che protegga da esso e la luce UVB, che provoca scottature. Anche indossare un cappello con visiera larga è una buona idea.
Prodotti anti age: Creme e lozioni idratanti leniscono la pelle secca e possono temporaneamente rendere meno evidenti le rughe. Gli idratanti per il viso contengono acqua per renderli meno grassi e molti hanno sostanze, ad esempio glicerina, che possono aiutare a legare l’acqua alla pelle. Le creme esfolianti possono migliorare l’aspetto della pelle più anziana eliminando le cellule morte che non si staccano facilmente come quando eravamo giovani.
Diverse creme da prescrizione hanno dimostrato di ridurre le rughe e i cosiddetti punti neri causati dall’esposizione al sole. Queste creme approvate contengono retinoidi, sono dei composti della vitamina A che sembrano funzionare inducendo la produzione di collagene nel derma e alterando la melanina.
Iniezioni di Botox: Queste iniezioni di botox sono usate per trattare le linee di espressione della fronte, degli occhi e delle sopracciglia. Funzionano immobilizzando parzialmente i muscoli che formano le linee di espressione in modo che la pelle si stenda, anche se alcune linee di espressione profonde potrebbero non scomparire.
Filler Dermici: I filler dermici sono usati per trattare le linee create da collagene e dell’idratazione persa. Dopo le iniezioni di tossina botulinica, le iniezioni di filler dermico sono la procedura cosmetica più comune eseguita in Italia Molti materiali diversi sono usati come filler dermico. Il collagene con il tempo è sempre meno utilizzato. Attualmente, il più popolare è l’acido ialuronico, uno zucchero complesso che si trova naturalmente in molti tessuti. L’acido ialuronico è più costoso del collagene ma dura più a lungo. Come le iniezioni di botox, l’effetto filler cutaneo svanisce dopo diversi mesi – quanto tempo dipende dal sito di iniezione – ma con iniezioni ripetute sembra durare un po ‘di più.
Trattamenti laser: I laser possono essere utilizzati per adattarsi a determinati pigmenti: marroni, se l’obiettivo è quello di sbarazzarsi di lentiggini e macchie nero, rossi se il bersaglio è un capillare rotto. Questi tipi di trattamenti sono anche usati per rimpolpare la pelle del viso. Gli strati più alti vengono rimossi e, con loro, le rughe provocate dai danni del sole e le imperfezioni dovute all’acne. Questi trattamenti agiscono lavorando a un livello più profondo della pelle. Sono molto spesso utilizzati per stimolare un’infiammazione, che porta alla formazione di collagene. La pelle ha bisogno di tempo per riprendersi dopo la maggior parte dei trattamenti laser. Potrebbero essere necessarie alcune settimane per guarire, a seconda del tipo e dell’entità del trattamento.