Vi sono situazioni nelle quali bisogna prendere la decisione di assumere una badante che si prenda cura di una persona cara, anziana e/o malata. Ma come sceglierla? E quali i requisiti che deve presentare? Quali i costi medi?
Il primo fondamentale passo da compiere è quello del colloquio con la potenziale candidata: è in questa sede che si può verificare se la persona che si propone per questo delicato lavoro ha i requisiti adatti. Senza dubbio la candidata deve essere esperta nel settore dell’assistenza agli anziani e ai malati: questo comporta una esperienza almeno biennale in mansioni di questo tipo e l’aver frequentato corsi di formazioni nell’ambito socio-sanitario. Inoltre è importante che tutti i documenti siano in regola, il che comporta che nel caso in cui la candidata non sia italiana, bisogna accertarsi del fatto che possa esibire un permesso di soggiorno in corso di validità.
Se la persona che si candida come badante ha delle referenze da presentare, risulta senza dubbio un punto a favore di cui tenere conto e stesso discorso va fatto per la conoscenza della lingua italiano.
Altri aspetto da considerare nel momento in cui si sceglie la badante per il proprio caro è quello della sue capacità in cucina, perchè è molto importante che sia in grado di soddisfare le esigenze alimentari della persona che dovrà curare, le quali possono essere spesso particolari.
Detto degli aspetti da tenere in considerazione quando si ricorrere ad un’assistenza agli anziani a Pescara o nel resto d’Italia, quali sono le caratteristiche che deve possedere? Senza dubbio deve essere in grado di comprendere appieno i bisogni della persona che andrà ad assistere, il che significa che deve essere in grado di stabilirvi un rapporto empatico. Molto importante è anche l’essere in grado di gestire la persona di cui si dovrà prendere cura relativamente a tutto ciò che rientra nella deambulazione: quindi deve essere capace, ad esempio, di mettere in atto le “pratiche per l’alzata”. Risulta poi fondamentale il fatto che sia in grado di gestire la persona che le viene affidata da un punto di vista della somministrazione di medicinali secondo le indicazioni del medico curante e che sia capace di assicurargli un elevato livello di pulizia e igiene sia personale che dell’ambiente in cui si svolge la vita quotidiana. Infine, ovviamente, una badante deve avere conoscenze di base per quanto concerne pratiche di primo soccorso.
Per quanto riguarda i prezzi medi va detto che una badante a cui si chieda una disponibilità 24 ore su 24 ha un costo mensile di poco meno di 1300 euro tutto compreso. In questa cifra vanno annoverati anche il rateo ferie e la tredicesima. Una badante part-time ha un costo ovviamente leggermente meno alto.