Come scegliere la zanzariera 

Nessuna casa può fare a meno della zanzariera, soprattutto durante i mesi estivi, quando le zanzare sono davvero fastidiose. In questi giorni, quindi, chi non è dotato di questo funzionale dispositivo in casa deve attrezzarsi per prevenire le fastidiose punture di questi animali voraci. Tuttavia la scelta della zanzariera è tutt’altro che scontata, e deve essere fatta con attenzione: la scelta dipende da una serie di fattori e dalle esigenze del cliente.

Quali sono le varie caratteristiche che una zanzariera può avere? Lo abbiamo chiesto ai responsabili di Omnia Edil che ci spiegano come scegliere la zanzariera perfetta per la propria casa, tenendo conto di tutte le caratteristiche del prodotto.

Come scegliere la zanzariera migliore

Per scegliere la tipologia di zanzariera migliore bisogna tenere conto di alcuni elementi.

Innanzitutto, potreste avere bisogno di una zanzariera su misura e non di un modello standard, se le dimensioni dei vani da coprire sono troppo estesi.

Bisogna poi considerare anche la forma della finestra: orizzontale o verticale, perché sulla base di ciò si sceglie il prodotto più indicato-

Se non avete intenzione di installare una zanzariera (come può avvenire, ad esempio, se vi recate in una casa vacanze che ne sia priva) è comunque possibile ripararsi da questi fastidiosi animali: basta comprare una zanzariera magnetica che si applica automaticamente alla finestra e che si può staccare in ogni momento. Così sarete sempre protetti dalle zanzare. Vediamo ora quante tipologie di zanzariera esistono attualmente in commercio e le loro caratteristiche fondamentali.

Tipologie di zanzariere

Non esiste un solo tipo di zanzariera, ma molti diversi. Conoscerli tutti è il primo passo per un acquisto consapevole. Ecco quali sono le categorie da conoscere:

  1. La zanzariera a battente. La zanzariera a battente è particolarmente consigliata per chi abbia una porta-finestra, ad esempio sulla terrazza. In generale, è perfetta per tutti quei luoghi dove il passaggio è intenso e ricorrente. Può essere ad un’anta o due ante, che la rendono molto pratica ed evitano che si possa strappare o lacerare. La versione della zanzariera a battente è ideale per chi abbia una terrazza o per chi ha animali in casa che escono ed entrano a piacimento. Non solo: alle ante è possibile applicare una porta ad hoc per il gatto di casa.
  2. La zanzariera a pannello fisso. La zanzariera a pannello fisso consiste in una zanzariera ideale per quelle aperture con forme particolari, come ad esempio finestre della mansarda o oblò. Infatti questo tipo di prodotto si adatta alle varie forme di finestre, anche quelle meno accessibili.
  3. La zanzariera a rullo. Si tratta di un sistema di avvolgimento a molla, che permette di nascondere o rivelare la zanzariera in qualche secondo… pratica e molto utile, permette di mascherare la presenza della zanzariera oppure di disporla sul vano della finestra. La zanzariera a rullo è disponibile anche in una diversa variante, quella ad incasso, che permette di nascondere anche il profilo di alluminio: ideale, ad esempio, in quei contesti abitativi dove bisogna mantenere una certa coerenza estetica anche dall’esterno.
  4. La zanzariera a pannello scorrevole. Questo modello si monta in pannelli (da uno a quattro) e può scorrere di lato o in verticale, a seconda delle esigenze. Molto comoda per i balconi e per gli spazi grandi in generale, permette di tenere aperto solo una parte del passaggio.
  5. La maxi zanzariera. Una zanzariera di grandi dimensioni è ideale per tutelare le porte dei terrazzi: può essere larga fino a sette metri, e alta fino a tre metri.
  6. La zanzariera personalizzabile. Nell’ipotesi in cui abbiate bisogno di prodotti ad hoc, potete chiederne la realizzazione su misura.