Come scegliere una sedia da gaming?

Ogni vero giocatore appassionato di game-play sa perfettamente quanto sia importante avere a disposizione la postazione di gioco più adatta alle proprie esigenze. Ciò non vuol dire solamente poter contare su un monitor delle giuste dimensioni ed un PC con prestazioni elevate, ma anche avere l’opportunità di sedere su una poltroncina in grado sia di migliorare le prestazioni individuali di gioco sia di evitare problemi posturali dovuti ad una posizione continuamente scorretta.

La scelta della giusta poltroncina da gaming, quindi, assume un’importanza fondamentale per chiunque voglia dotarsi di una postazione completa in grado di rendere comoda ed ergonomica, ma soprattutto salutare, la seduta per molte ore consecutive, scongiurando dolori alla schiena, al collo, alla colonna vertebrale ed ai muscoli, come avviene solitamente per chi trascorrere gran parte della giornata davanti al pc, senza adeguate precauzioni (https://www.donnamoderna.com/salute/vivere-meglio/postura-scorretta-quali-conseguenze).

Cosa si intende per sedia da gaming

Sebbene molte persone utilizzino delle comuni sedie da ufficio per giocare al pc o alla consolle, esistono delle differenze fra i due tipi di seduta che, senza contare il design sicuramente più accattivante delle sedie da gaming, nel tempo, permettono di eliminare i problemi derivanti da una postura scorretta.

Quest’ultime, infatti, sono appositamente concepite per supportare il peso del corpo in ogni situazione, anche per molte ore consecutive, fornendo il sostegno perfetto in particolar modo nella zona lombare ed in quella cervicale. I sedili hanno una forma concava per evitare il formicolio alle gambe o in altre parti del corpo e sono imbottite in modo differente rispetto alle normali sedie da ufficio.

Quelle da gaming, infatti, generalmente accompagnano i movimenti del giocatore, per cui se egli preferisce i giochi d’azione con sparatorie o lunghi inseguimenti, le imbottiture faranno in modo da assecondare il suo istinto nel voler entrare quasi nella partita. Se, al contrario, il gioco prevedere l’utilizzo della logica e della tattica, la seduta favorirà la concentrazione.

Sotto questo punto di vista, quindi, la giusta sedia aumenta considerevolmente le prestazioni del gioco. Un altro lato da considerare, quando si decide di acquistare questo tipo di sedia, è il dispositivo con cui si intende giocare. In caso di console, infatti, è preferibile restare il più possibile vicino al pavimento, per cui la giusta poltroncina avrà un piedistallo più basso rispetto a quello usato dalla sedia per il PC.

Molte di esse, inoltre, hanno nel poggiatesta un sistema audio integrato, un trasmettitore wireless in grado di collegarsi ad altri dispositivi oppure alla console, connettività bluetooth e possono trasmettere vibrazioni che permettono al giocatore di immergersi completamente nella partita. Per ciò che riguarda il design, il mercato offre una panoramica davvero molto ampia che va dalle sedie più classiche a quelle sportive, da quelle in stile racing alle linee decisamente più alternative come i puff reclinabili o le sedie a dondolo.

Cosa cercare in una sedia da gaming

I giovani, generalmente, in una sedia ricercano un design accattivante, che si armonizzi con il loro stile ed il loro modo di essere. Sotto questo aspetto, come accennato, il mercato propone infinite possibilità, con linee, disegni e colori differenti. Eppure ci sono altre caratteristiche che non possono davvero mancare quando si decide di acquistare questo oggetto. Per prima cosa è necessaria la presenza di cuscini rimovibili in grado di supportare adeguatamente la zona lombare, che è quella che supporta le maggiori sollecitazioni; in secondo luogo deve esserci una seduta ergonomica ma soprattutto sia lo schienale che i braccioli devono essere regolabili, così che ognuno possa trovare la posizione più comoda quando gioca per molte ore consecutive.

Un altro aspetto da considerare è il rivestimento, che deve essere anche n questo caso di elevata qualità per resistere nel tempo. La presenza di rotelle alla base, poi, permette di spostarsi comodamente e di ruotare a 360°. Poiché le caratteristiche fisiche delle persone non sono tutte uguali, è anche importante fare attenzione ai materiali con cui sono realizzate. Esse, infatti, supportano un peso che può arrivare ad un massimo di circa 150 -160 kg ma non ci sono problemi per quanto riguarda l’altezza. Esse sono progettate con materiali resistenti e schienali abbastanza alti per rendere confortevole la seduta anche a persone piuttosto alte. Per ulteriori dettagli può essere interessante consultare il sito www.sediedagaming.it