Meta ideale per single e famiglie con bambini, San Teodoro è una delle mete più ambite d’Italia. A partire dalla vita notturna, passando per le attrazioni per i più piccoli, fino ad arrivare a specialità culinarie e vini, avrete solamente l’imbarazzo della scelta.
Vita notturna di San Teodoro
La vita notturna di San Teodoro è senz’ombra di dubbio tra le più famose di tutta la Sardegna e non solo. Dopo aver trascorso la giornata su una delle meravigliose spiagge della zona, infatti, è possibile proseguire la serata gustando un buon aperitivo presso uno dei tanti locali serali del centro cittadino.
Dopo l’aperitivo si passa invece alla cena e ovviamente è possibile concludere la serata nelle famose discoteche di San Teodoro e dintorni come l’Ambra Night, la Luna Glam Club o il Pata Club di Agrustos, a soli 9 km di distanza. Non manca inoltre la possibilità di assistere a concerti dal vivo o se preferite potete fare una tranquilla passeggiata tra le bancarelle del mercatino artigianale serale Coclearia.
Località balneare piena di vita, San Teodoro è quindi la meta ideale per chi desidera trascorrere una vacanza all’insegna della movida, dopo aver trascorso una giornata tuffandosi in delle meravigliose acque cristalline.
Una località a prova di bambino
Se da un lato San Teodoro si presenta come la meta ideale per giovani alla ricerca della movida notturna, dall’altro questa località è davvero a prova di bambino. Le spiagge, infatti, presentano quasi tutti dei bassi fondali e una vegetazione che permette di trovare riparo durante le ore più calde. La presenza di numerosi parchi giochi e aree verdi, contribuiscono a rendere San Teodoro una zona particolarmente apprezzata da famiglie con bambini. A deliziare i palati vi sono poi i gustosi gelati artigianali che tanto piacciano sia ai bambini ma anche ai genitori. A San Teodoro, alcuni complessi residenziali, offrono servizi di intrattenimento e di baby sitting, grazie ai quali i genitori possono ritagliarsi dei momenti per sé e i bambini divertirsi con attività adatti a loro.
Specialità culinarie e vini
Per finire ricordiamo che la cultura gallurese si ritrova anche nella tavola grazie a dei prelibati piatti tradizionali. Tra i primi, la pietanza più conosciuta è senz’altro la suppa cuata, ovvero la zuppa gallurese fatta con fette di pane intinte nel brodo di carne di pecora per poi venir poste in forno a strati alternati di formaggi e aromi. Diversi agriturismi della zona propongono la cena sarda: un tripudio di piatti autoctoni e della cucina regionale: antipasti a base di salumi e formaggi, primi piatti dagli immancabili malloreddus, alla fregola con arselle, culurgionis, fregola con salsiccia e tante altre specialità. Non può mancare Il Maialetto Sardo: è uno dei piatti tipici tra i più richiesti in assoluto. Mentre per quanto riguarda i dolci non potete non gustare i tradizionali cucciuléddi milàti, ovvero fagottini di miele, mandorle e noci, o le immancabili Seadas: sono tortelli fritti ripieni di pecorino e guarniti con miele di castagno.
Ad accompagnare il tutto vi è il padre di tutti i vini galluresi: il Vermentino DOCG, un bianco fresco e profumato adatto per brindare in ogni momento, dall’aperitivo alla cena. San Teodoro, quindi, sarà in grado di conquistarvi anche a tavola e per questo motivo prendete in considerazione la possibilità di fare una bella vacanza in questa località stupenda.