Avere un sito web sempre aggiornato e che rispetti le linee guida di Google è fondamentale per raggiungere le prime posizioni nei motori di ricerca.
A dirlo è Marco Angiolini, ideatore e amministratore di SitoPer.it, che ha all'attivo la pubblicazione di oltre 10 mila siti web in tutta Italia e non solo.
Angiolini ci spiega che la generalità online ormai ha fatto il suo tempo ed è per questo motivo che, quando si realizza un sito web, bisognerebbe affidarsi a piattaforme che forniscono prodotti dedicati alle singole esigenze.
Oggi più che mai in internet conta la specificità e la nicchia nella quale si vuole lavorare o avere visibilità deve essere lo specchio del sito web e viceversa.
Cosa deve avere un sito web per squadre di calcio
La premessa è d'obbligo: il calcio italiano conta circa 1,4 milioni di praticanti e 14.000 club, rendendolo a tutti gli effetti lo sport più praticato in Italia (fonte Wikipedia).
Ecco perché un sito per una società calcistica deve essere sicuramente accattivante perché anche l'occhio vuole la sua parte. Detto questo un sito di calcio deve avere la possibilità di prevedere l'inserimento di un numero illimitato di articoli, i commenti alle ultime partite svolte, le interviste ai calciatori e all'allenatore nel pre e post partita, le ultime novità sul calciomercato e anche uno spazio dedicato alle comunicazioni che la società fa durante il campionato.
Qualsiasi notizia è fondamentale non solo per mantenere i tifosi o i semplici simpatizzanti sempre aggiornati ma per far sì che i lettori passino più tempo possibile a leggere le notizie direttamente sul sito ufficiale della squadra calcistica.
Più gli utenti apprezzano un sito e rimangono al suo interno a scuriosare e/o a leggere le notizie pubblicate più i motori di ricerca premieranno il sito in questione ritenendolo una fonte attendibile e di importanza.
Come Google premia un sito web? Semplicemente rendendolo sempre più visibile e facendolo apparire nei primi risultati dei motori di ricerca.
Un sito per una squadra di calcio deve quindi essere molto interattivo, permettendo a chiunque di poter gestire ed aggiornare tutti i dati completi del singolo campionato in base al calendario, poter aggiornare la singola scheda partita, i tabellini con gol fatti, gol subiti e sostituzioni nonché aggiornare in automatico le statistiche di incontri.
Se invece parliamo di una società di calcio dove sono presenti più squadre che giocano in campionati diversi allora il discorso si fa più complesso.
Basta vedere il sito ufficiale FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio) per capire come nel caso di società calcistiche è bene avere un sito web CSM che grazie al pannello di controllo permette di inserire tutti campionati dove giocano le squadre della società, gestirein pochi click le squadre, anche con gli stemmi di ogni singola squadra.
Una volta inserite nel calendario tutte le giornate di andata, in automatico il sistema inserisce e calcola quelle di ritorno e una volta importato il campionato è possibile gestirlo liberamente in qualsiasi momento.
Anche gli sponsor hanno la loro importanza, non solo perché permettono alla squadra di calcio di poter sostenere molte spese, ma perché danno ad essa anche una visibilità e una credibilità molto importante.
Un sito di calcio amatoriale come professionale deve al suo interno avere la possibilità di gestire un modulo sponsor, gestire i partner comemrciali tramite un pannello di controllo, così da mettere in risalto gli sponsor più importanti e permettere di dare la giusta visibilità anche agli sponsor meno importanti utilizzando dei box grafici più piccoli ma sempre ben visibili.
I calciatori e tutto il team sono fondamentali per vincere il campionato. Ecco allora che ad ognuno di loro bisogna dare la dovuta importanza.
Per realizzare un sito web per una squadra di calcio fatto bene bisogna che vi sia la possibilità di poter pubblicare le foto delle partite e dei protagonisti da inserire in una fotogallery dedicata.
Per ogni giornata di calendario bisogna che vi sia la possibilità di aggiornare le formazioni delle singole squadre, giocatore per giocatore, se i calciatori sono presenti nell’archivio atleti è possibile collegare direttamente il calciatore alla scheda atleta, così che il sistema archivi automaticamente i dati statistici.
Infine un ultimo suggerimento molto importante. Nel 2020 un sito web deve essere sempre visibile ed automaticamente adattivo sia da smartphone che da tablet che da pc così da permettere ai propri visitatori di consultare in ogni momento il sito, guardare le classifiche e leggere gli ultimi articoli in maniera semplice ed immediata.