Cosa fare a marina di grosseto

Marina di Grosseto è una delle località più belle della Toscana. Impreziosita da uno stupendo porto turistico, la cui inaugurazione risale al 2003, è nota anche come Marina di San Rocco. Sorge a 12 chilometri da Grosseto e ha una storia molto affascinante seppur non antichissima.

Marina di Grosseto infatti trova le sue origini intorno al 1700 e basti pensare che sviluppa una spiccata vocazione turistica nel XIX secolo. Nel corso degli anni questi luoghi si sono riempiti di turisti e quindi anche di stabilimenti balneari molto moderni e strutture ricettive, con gli Hotel Marina di Grosseto che rappresentano ormai un vero e proprio fiore all’occhiello per questa località.

Cosa fare a Marina di Grosseto
Marina di Grosseto offre tantissime opportunità di divertimento e relax. Tra le amene spiagge bagnate da un incantevole mare, i locali e le celebrazioni tradizionali da non perdere, Marina di Grosseto è una vera e propria occasione da non perdere per tutti gli amanti del mare e del sano divertimento. Un’opportunità di relax accompagnata adeguatamente dalla possibilità di immergersi in itinerari culturali e scoperte paesaggistiche davvero eccezionali. Ecco, quindi, cosa fare a Marina di Grosseto.

La spiaggia di Marina di Grosseto
Perdersi un tuffo nelle acque della spiaggia di Marina di Grosseto è praticamente impossibile. Questa parte della località rappresenta da sempre una delle principali attrazioni per cittadini del luogo e delle località circostanti, ma anche e soprattutto per i turisti che provengono da altre regioni d’Italia e dai Paesi stranieri. La spiaggia di Marina di Grosseto è anticipata da una fantastica pineta che confina con il parco naturale della Maremma. La particolarità estetica di questa spiaggia è rappresentata dalla presenza di dune coperte di vegetazione. Si tratta di una spiaggia sabbiosa e abbastanza ampia, ideale anche per i bambini. Inoltre, è facilmente accessibile in diversi punti. La spiaggia presenta ampie porzioni di spiaggia libera, alternate da tratti in cui ci sono stabilimenti balneari che presentano moltissime opportunità di divertimento: dallo spazio giochi per i bimbi ai punti ristoro, passando per il noleggio di strumenti e attrezzature atti a praticare moltissimi sport, dal wind surf agli sport di spiaggia.

Visitare il Forte delle Marze e il Forte di San Rocco
Per gli amanti di storia, architettura e cultura, Marina di Grosseto offre tantissimi spunti da non perdere. I più suggestivi sono rappresentati dalla presenza del Forte delle Marze e del Forte di San Rocco.
Il Forte delle Marze si trova sulla spiaggia che separa Marina di Grosseto da Castiglione della Pescaia. Ha una storia relativamente recente: risale infatti al 1758 e, voluto dai Lorena, godette della direzione di Leonardo Ximenes. In origine era utilizzato per raccogliere il sale, ma anche come abitazione per i cosiddetti ministri delle Saline di Castiglione della Pescaia. Proprio nel Forte delle Marze fu installata la prima pompa a vapore della Toscana. Dal 1792 al 1850 il Forte delle Marze fu una struttura militare. Attualmente, è un proprietà privata.
Il Forte di San Rocco offre una scenario ancor più suggestivo. Si affaccia infatti sul mare e si trova praticamente all’ingresso di Marina di Grosseto. È uno dei simboli principali della località. La sua costruzione risale alla seconda metà del XVIII secolo. Non ebbe soltanto una funzione militare, ma anche di prevenzione: da qui, infatti, si controllavano gli sbarchi in Maremma allo scopo di prevenire la diffusione di epidemie.

Eventi a Marina di Grosseto
In estate, ma anche negli altri periodi dell’anno, Marina di Grosseto è animata da diversi eventi e feste popolari. La più importante tradizione di questa parte della Toscana è sicuramente la festa di San Rocco, il patrono della città. Questa ricorrenza ricade il 16 agosto ed è caratterizzata dalla presenza e dall’allestimento di mercatini, fuochi d’artificio, stand e sfilate di carri allegorici. La festa di San Rocco è molto sentita dagli abitanti di questa splendida località balneare. Infatti, anche quando la città è affollata di turisti in cerca di relax e divertimento in riva al mare, gli abitanti di Marina di Grosseto sono soliti recarsi nella Chiesa di San Rocco per rivolgere una preghiera al santo protettore della città. Il momento principale della festa, dal punto di vista folkloristico, è rappresentato dai fuochi d’artificio che si possono ammirare dalla spiaggia di Marina di Grosseto e che creano un particolare effetto ottico sia sul mare che sulle dune della spiaggia stessa.
A quest’evento molto sentito se ne aggiungono altri. Sempre ad agosto, a Marina di Grosseto si festeggia il Lancio delle Lanterne dal lungomare Leopoldo II mentre nel periodo estivo si susseguono eventi particolari come le Sere al Porto e la Sagra del Tortello. Due occasioni imperdibili per gli amanti del vino e della buona cucina.

Cosa mangiare a Marina di Grosseto
A proposito di specialità culinarie, Marina di Grosseto offre anche la fantastica opportunità di assaggiare piatti tipici davvero unici. Tra questi ci sono i crostini ai fegatini, l’acquacotta, il cinghiale in umido e le pappardelle al sugo di cinghiale o di lepre. Per assaporare in pieno la tradizione della cucina maremmana, però, bisogna anche assaggiare i “pici”, all’aglione e al ragù (senza dimenticare, naturalmente), i tortelli alla salvia o al burro). Imperdibili, infine, i piatti e prodotti di mare per vivere appieno un’esperienza turistica capace di raccontare, anche a tavola, tutto il valore e la tradizione di Marina di Grosseto e della Maremma.