Proprio come accade per noi umani, anche i nostri animali domestici possono avere problemi di salute, possono ammalarsi ed avere bisogno di farmaci ed in alcuni casi anche di interventi chirurgici. Ma niente paura: ci sono esperti che hanno studiato per conoscere l’anatomia e la fisiologia degli animali e per intervenire in caso di problemi di salute, e sono i veterinari. Il veterinario lavora spesso in un ambulatorio veterinario, e oggi come oggi, fortunatamente, possiamo trovare decine di strutture di questo tipo nelle grandi città e anche nei paesi più piccoli. Un ambulatorio veterinario è un importante punto di riferimento e di fidelizzazione per i proprietari di animali, che tengono molto alla salute dei loro amici a quattro zampe, come ci raccontano i responsabili delle cliniche veterinarie vetfriendlygroup.com di Roma e Pomezia. All’interno di un ambulatorio veterinario lavorano diverse figure professionali più o meno specializzate la cui prima preoccupazione è la salute dei nostri amici a quattro zampe: ma che cosa c’è da sapere su un ambulatorio veterinario, come funziona, chi ci lavora? Ecco qualche informazione utile sul tema.
Cosa è un ambulatorio veterinario
Un ambulatorio veterinario è semplicemente un ambulatorio medico, perfettamente attrezzato, dove lavorano medici veterinari che si prendono cura degli animali e della loro salute. Oggi come oggi queste strutture sono sempre più diffuse, più grandi, confortevoli e dotate di moderne attrezzature per poter risolvere ogni tipo di problema, perché oggi c’è una maggiore attenzione e centralità dell’animale domestico nelle famiglie italiane. Si può quindi usufruire di un servizio più completo, attento e differenziato, ed un ambulatorio veterinario può diventare un vero punto di riferimento per una famiglia, proprio come avviene col medico di fiducia.
Un ambulatorio veterinario si differenzia dalla clinica in quanto nella clinica un animale può restare per più giorni, perché è una struttura attrezzata per una permanenza di più tempo da parte dell’animale, mentre nell’ambulatorio veterinario in genere sono effettuate piccole operazioni di routine, visitati animali e via dicendo. Nella clinica, a differenza di quanto avviene in un ambulatorio veterinario, è obbligatorio il servizio di pronto soccorso per gli animali. All’interno di un ambulatorio veterinario possono avvenire semplici visite di controllo della salute dell’animale, check-up, visite per la somministrazione di farmaci, piccoli interventi ambulatoriali, mentre nelle cliniche vere e proprie si tengono eventuali interventi chirurgici più complessi che possono anche richiedere la permanenza dell’animale per una o più notti all’interno della struttura.
Un ambulatorio veterinario non è per forza uguale a tutti gli altri: sono molto diffusi gli ambulatori specializzati, dove i medici sono appunto specializzati nel trattamento delle malattie di animali da stalla (ad es. bovini), come ci sono i medici specializzati nella cura degli equini, oppure di animali domestici meno diffusi come uccelli esotici, pesci, roditori, serpenti e via dicendo. Insomma, è sempre bene tenere a portata di mano le informazioni su un ambulatorio veterinario vicino alla propria abitazione e che tratti proprio le problematiche che ci interessano.
Come trovare un ambulatorio veterinario
Trovare un ambulatorio veterinario in caso di bisogno è estremamente semplice. Tutto quello che bisogna fare è fare una ricerca rapida su internet per trovare un ambulatorio veterinario vicino a dove si vive: inoltre è buona norma segnare in anticipo quali sono i centri veterinari più vicini alla propria abitazione in modo che, in caso di emergenza, non si debba perdere tempo nella ricerca. Inoltre sarebbe bene mantenere per quanto possibile un ambulatorio veterinario di fiducia, dove l’animale viene conosciuto e dove poter far riferimento anche per semplici questioni, dubbi e consigli su come curare al meglio nella vita di tutti i giorni la salute del vostro animale domestico.