Diventare grandi senza stress, consigli per bambini (e per mamma e papà)

Quello del genitore può essere definito il lavoro più difficile del mondo, in assoluto! La sensazione comune è che basti una piccola mossa sbagliata può determinare danni immensi. Gli impegni e la frenesia della quotidianità spesso fanno perdere la pazienza e generano ansia e stress sia nei grandi che nei piccini. Vediamo come evitarla per crescere, tutti insieme, più sereni.

Una vita di corsa

Le giornate di ogni famiglia sono ormai scandite da alcuni rigidi orari da rispettare: la campanella della scuola, il lavoro, la pausa pranzo, l’appuntamento dal dentista, i compiti, la cena e tanti altri mille impegni. Trovare momenti di relax e dedicarsi a se stessi e alla propria famiglia sembra ormai un miraggio. L’ansia e lo stress fanno parte delle nostre giornate e la situazione non sembra affatto migliorare ma come per ogni cosa, la soluzione esiste è non è poi così complicata!

Imporre dei limiti

Per definire i ruoli nel gioco della vita è utile tracciare dei confini e mettere dei limiti ai propri figli, in modo tale da tenerli al sicuro. Spesso capita di assistere a qualche naturale capriccio, in questi casi però non bisogna assecondarli perché così si insegna loro che lamentandosi e imponendosi possono ottenere tutto quello che vogliono. Il genitore deve invece supportare la loro frustrazione infondendo sicurezza nel piccolo. Importante, però, è spiegare loro le reali motivazioni che spingono il genitore a fare delle scelte piuttosto che altre.

Responsabilizzare

Far acquisire autonomia al proprio bambino per diventare grande e indipendente non è semplice e nemmeno immediato. Per questo è bene stimolarlo già da piccolo attraverso alcuni giochi educativi, meglio ancora se costruiti con materiali naturali come il legno.

In commercio esistono alcune linee di giochi completamente realizzate in legno, (ad esempio Globo Giocattoli ne propone un’ampia selezione): il bambino rimarrà così a contatto con un elemento essenziale della natura che stimola la creatività e, grazie al calore che emana al tatto, infonde tranquillità e sicurezza.

Proprio la semplicità di questi giochi stimola lo sviluppo sensoriale del bambino e la loro immaginazione nel reinterpretare il gioco secondo i propri desideri.

Trascorrere del tempo con loro

I bambini ricercano sempre dai loro familiari un rapporto vero e diretto, desiderano qualcuno che ascolti ciò che hanno da dire, qualcuno che li aiuti, che risponda alle loro domande e che voglia condividere momenti ed emozioni.

Trascorrere del tempo con qualcuno che non ti ascolta, non interagisce e che risponde senza essere minimamente interessato alla questione è a dir poco frustrante, anche per i bambini. Loro hanno bisogno di una persona attiva al loro fianco e che trascorra con loro del tempo di qualità. Questi piccoli ma grandi gesti sono fondamentali per la crescita e lo sviluppo della personalità.

Oli essenziali e aromaterapia

Lavorare con i sensi del nostro corpo è un grande aiuto per combattere malumori, stress e preoccupazioni. Questa forma di medicina alternativa che utilizza gli oli essenziali favorisce il benessere psicofisico della persona e ne stabilisce un equilibrio. Dei veri e propri elisir naturali in grado di ricaricare le energie e rilassare corpo e mente. In commercio sono presenti molte tipologie di essenze, ognuna con benefici specifici: in particolare gli oli essenziali agli agrumi agiscono sul buonumore e combattono lo stress, ma anche lavanda, gelsomino, eucalipto e bergamotto.

Possono essere utilizzati in diverse modalità, applicati direttamente sul corpo con un leggero massaggio, inalati o diffusi negli ambienti attraverso semplici diffusori.

Rispettare i loro tempi

Il concetto di tempo sembra essere ormai superato perché tutto deve essere fatto il prima possibile. Alcuni genitori si preoccupano se il bambino entro l’anno non hanno ancora fatto i primi passi, se non è capace di leggere prima di compiere i 6 anni, etc.: tutto questo è visto un po’ come una competizione con i coetanei. Insistere per farli diventare grandi e autonomi provoca solo stress nei piccoli, che potrebbero sentirsi inadeguati o incapaci di affrontare le sfide della vita.

Prima di insegnare loro delle competenze, che potranno fare proprie nel corso di tutta la vita, è essenziale dare loro attenzione, saper ascoltare i loro bisogni e le loro esperienze e donargli tanto amore.