Con l’avanzare di internet e della tecnologia, il modo di fare commercio è cambiato tantissimo. Ora una persona può tranquillamente fare la spesa o shopping direttamente da casa, basta un computer o uno smartphone e una connessione ad internet.
D’altronde i negozi online stanno avendo tantissimo successo e hanno portato a un grandissimo cambiamento anche al mondo del marketing, come si può leggere in questo articolo. Se anche a te è presa voglia di iniziare con un tuo piccolo business online, in questo articolo troverai informazioni utili e alcuni consigli.
Come scegliere cosa vendere e da dove iniziare
La primissima cosa da considerare è la tipologia di oggetti che vorresti vendere sul tuo negozio online: si va dai vestiti, ai prodotti di make-up, al cibo e così via.
In base al tipo di materiali che vuoi trattare è fondamentale conoscere la normativa a riguardo per capire se sono necessarie delle autorizzazioni aggiuntive per poter iniziare con il tuo business. Una volta stabilito cosa vendere e se hai bisogno di licenze, devi iniziare a pensare al tipo di società che vuoi istituire: la scelta è tra ditta individuale, società di capitali e società per azioni. In questo caso conviene sempre farsi consigliare dal proprio commercialista di fiducia.
Una volta scelto, viene poi attribuita una partita IVA e un codice ATECO, che si tratta di un codice che descrive l’attività svolta dalla ditta. Si fa poi iscrizione alla camera di commercio e si presenta la SCIA, la segnalazione di inizio attività. Per avere maggiori informazioni sugli adempimenti a livello fiscale, ti consigliamo di cliccare su questo collegamento.
Una volta finita questa fase, consigliamo di creare un business plan dove inserire il vostro budget e le uscite iniziali di spesa, comprendenti anche quelle necessarie per l’inizio dell’attività. Insieme ad una previsione del guadagno che volete fare entro la fine dell’anno.
Come creare il proprio negozio online
La prima cosa che ti consigliamo è quello di utilizzare un gestionale che ti permette di adempiere a tutti gli obblighi fiscali in maniera pratica e veloce, approfondisci qui per un programma sicuro e affidabile. Retail permette infatti di gestire l’inventario, i listini e le promozioni e genera vari report per capire l’andamento della tua attività. Per la costruzione del sito vera e propria ti puoi affidare a degli specialisti o a delle piattaforme online che di solito prevedono il pagamento di una licenza annuale.
Di solito queste piattaforme sono molto intuitive, ricche di guide e ti seguono passo passo nella creazione del tuo negozio online. Le piattaforme hanno già integrato al loro interno il sistema di pagamento tramite carta, così non devi pensare a niente.
Per quanto riguarda l’aspetto del tuo sito, se non sei pratico di grafiche, ti puoi affidare ad un graphic designer che può occuparsi anche della realizzazione del tuo logo. In un business online è molto importante come ti presenti e il tuo marchio deve essere facilmente riconoscibile tra altri, per cui si tratta di un investimento molto importante per la tua azienda.