Firenze centro: nasce la nuova idraulica specializzata

Tra le città d’arte italiane, Firenze è probabilmente la più iconica: a partire dalla cupola del Brunelleschi che i passeggeri intravedono dalla stazione di Santa Maria Novella, fino alle stradine più strette del centro storico.

Una delle caratteristiche principali e più delicate delle città d’arte è l’attenzione che costantemente necessita il suo sistema idrico sia pubblico che privato. La rete idrica fiorentina è infatti la più antica d’Italia e le tubature spesso hanno più di 50 anni, quindi per forza di cosa fragili e che necessitano di importanti lavori di manutenzione.

Un vero e proprio incubo soprattutto per tutte quelle abitazioni del centro storico di Firenze che spesso si trovano a convivere con impianti idraulici o termoidraulici storici pressoché centenari e con l’impossibilità di condurre operazioni particolarmente invasive per via della rilevanza storica delle abitazioni stesse.

Questo è il contesto all’interno del quale nasce un nuovo servizio di assistenza termoidraulica specializzata. Quindi quando ci si mette alla ricerca di un idraulico nel centro storico di Firenze è importante verificare con attenzione che il professionista disponga della giusta esperienza, che sia ingrado di effettuare interventi e riparazioni su tubature e sistemi idraulici antichi o datati e infine che disponga della giusta strumentazione tecnologica in grado di localizzare in modo puntuale un’eventuale perdita o rottura senza demolizioni invasive e riuscire così a ridurre così tempi e costi.   

Trombaio/idraulico a Firenze: una vera e propria sfida

Il mestiere del trombaio (così come viene detta volgarmente la professione nel territorio del Giglio) non è mai stato semplice a Firenze. Il termine deriva da tromba, nome fiorentino che indica la pompa idraulica impiegata per rimuovere le istruzioni dagli scarichi e dalle tubature delle abitazioni.

Infatti molte abitazioni continuano ad affidarsi a impianti progettati e disegnati all’inizio del Novecento e anche molte delle componenti risalgono a quell’epoca. In caso di guasto, dunque, non rimangono molte opzioni tra cui scegliere: intervenire invasivamente e cambiare radicalmente la struttura o optare per costanti operazioni di manutenzione?

In entrambi i casi si rende necessaria una mano esperta in quanto ciò che si vuole evitare è di danneggiare eccessivamente la pavimentazione dato che, in numerose case del centro storico, essa si compone di pezzi ormai fuori produzione.

Inoltre, dato che dagli inizi del 2000 ad oggi il numero di case affittate o acquistate dagli stranieri sono in netto aumento, le figure professionali che riescono effettivamente a parlare fluentemente l’inglese sono sempre più richieste.

Nulla rende impossibile un intervento quanto il non comprendere effettivamente i problemi riscontrato dal padrone di casa.

Il nuovo servizio di idraulico al centro di Firenze: assistenza smart

L’ultima novità introdotta all’interno di un mestiere storico come quello del trombaio è dovuta ad un nuovo servizio di assistenza smart che sempre più professionisti idraulici stanno fornendo. Riparazioni d’urgenza da effettuare in tempi rapidi e una copertura h24 delle chiamate d’emergenza. L’intervento di pronto intervento poi può essere differente se la chiamata arriva da un appartamento in un condominio di recente edificazione o da un’abitazione del centro storico. In questo caso è importante che il professionista disponga di strumenti tecnologici di precisione come termocamera e geofono in grado di assicurare interventi precisi e poco invasivi.  In questo modo si rende possibile allo stesso tempo preservare l’originalità di numerose pavimentazioni o arredamenti (spesso veri e propri cimeli storici e artistici) e allo stesso tempo rimediare a problemi e disagi cronici.  Infine, ma non meno importante, che conosca bene la lingua inglese perché come si sa in molti casi le abitazioni del centro storico di Firenze come pure di altre città d’arte sono abituate temporaneamnete da turisti o da cittadini stranieri.

Strumenti tecnologici avanzati e conoscenza delle ultime innovazioni in campo di termoidraulica, dunque, incontrano gli antichi segreti del mestiere del trombaio fiorentino, riproposti in chiave moderna da un servizio che è possibile consultare integralmente online.

Tanto l’assistenza quanto la richiesta di un preventivo o la prenotazione di un appuntamento, infatti, sono effettuabili on-line senza alcun rischio di violare le più recenti disposizioni ministeriali in tema di prevenzione dei contagi.