Furgone commerciale e veicolo per il lavoro come sceglierli

Secondo le statistiche, in Italia oggi sono presenti tantissimi piccoli imprenditori che con il loro lavoro continuano a sostenere l’economia italiana. I piccoli imprenditori ed i liberi professionisti, per svolgere al meglio la loro professione, hanno sempre bisogno di fare affidamento su mezzi che siano effettivamente di alta qualità e che siano anche adatti per il loro lavoro. Una delle caratteristiche del lavoro autonomo è che spesso si ha la necessità di spostarsi da un luogo all’altro. Per questo dette categorie commerciali sono spesso alla ricerca di veicoli ad hoc, che sono spesso i furgoni e i van, molto agili ed in grado di consentire lo spostamento dell’attrezzatura di lavoro. Questi furgoni commerciali sono molto importanti perché consentono di creare un’immagine riconoscibile (è possibile ad esempio far stampare nome e contatti dell’azienda sulle portiere) e possono essere customizzate, ma anche perché offrono la possibilità di realizzare la propria officina mobile direttamente sul furgoncino (anche fai da te, seguendo tutorial come questo). Ma come si sceglie un veicolo commerciale? Quali sono le caratteristiche che bisogna valutare nella scelta di un furgone? Ecco qualche indicazione che vi può tornare utile.

Furgoni: sceglierli nuovi o usati?

Innanzitutto una delle prime domande che ci si pone, se si vuole procedere all’acquisto di un van/furgone commerciale, è se sia meglio optare per un acquisto usato o nuovo. A parte la questione del budget, perché non bisognerebbe mai guardare solo il prezzo, bisogna tenere conto di diversi aspetti. Se fate un’attività che richiede spostamenti limitati, ad esempio se lavorate come idraulici all’interno del vostro paese e nelle zone limitrofe, potete anche orientarvi su un usato a basso costo. Se invece state progettando un’attività che vi porterà a macinare diversi km, allora è bene orientarsi su una soluzione magari più costosa ma comunque nuova, solida e resistente. Non dimenticate che anche il vostro mezzo di spostamento dice qualcosa di voi e della vostra azienda, anche l’immagine è importante quando si è piccoli imprenditori. Un furgone troppo vecchio è sì meno costoso, ma potrebbe darvi problemi e mettervi di fronte alla necessità di ripararlo. Fatevi quindi un’idea dei costi del mercato ma non andate a tutti i costi a risparmio.

 Dimensione e capacità

Ovviamente la scelta della dimensione del veicolo e della sua capacità dipendono dal tipo di lavoro che fate, dalla quantità di attrezzi o merci che dovete trasportare. Se ad esempio lavorate come idraulici o elettricisti potrebbe essere sufficiente un piccolo van, mentre se lavorate nel trasporto merci dovete orientarvi su una soluzione dotata di una maggiore capacità di carico. Le dimensioni non sempre corrispondono alla capacità di carico, vale a dire alla quantità massima di merce (in kg o tonnellate) che il furgone può effettivamente trasportare, quindi tenete conto anche e soprattutto di questo ultimo aspetto.

 I consumi

Valutare i consumi del furgone è importante, soprattutto se si è liberi professionisti e bisogna sostenere le spese del mezzo di lavoro. Se poi viaggiate sempre a pieno peso o quasi, ovviamente il van consumerà più carburante. Scegliete con attenzione anche il tipo di carburante, diesel, benzina o GPL: se lavorate nei centri città o nelle zone a traffico limitato tenete conto che alcuni tipi di carburanti possono subire dei limiti e questo può pregiudicare la capacità di raggiungere sempre i vostri clienti. Tenete conto di questo aspetto nella scelta del furgone ideale per voi! Ovviamente a parità di scelta, meglio il furgone che consuma di meno, sarà una spesa di meno che percepirete sul vostro portafoglio. Attenzione anche alla salute e qualità del motore, prima di acquistare fate sempre un giro di prova e passate dal meccanico di fiducia per un check.