Garage allagato ecco come intervenire prontamente

Le piogge abbondanti oppure gli scarichi che non funzionano correttamente sono le cause più frequenti degli allagamenti di locali sotterranei come i garage. Spesso i danni provocati dall’acqua sono ingenti e difficoltose sono anche le operazioni di prosciugamento. Cosa fare per evitare queste situazioni e come intervenire? Ecco alcuni suggerimenti e soluzioni pratiche per fronteggiare l’allagamento.

Come intervenire tempestivamente

Quando ci si ritrova il garage allagato la prima cosa da fare è quella di eliminare l’acqua e l’umidità portata da essa. Questa operazione è fondamentale per mettere in salvo tutto ciò che è presente nel garage, ma anche per salvaguardare le superfici e le pareti dalla muffa.

Tuttavia, prima di iniziare a spostare gli oggetti, bisogna aspettare che l’emergenza volga al termine, ovvero che si allentino le piogge e l’acqua che ha inondato il box cominci a calare. Solo allora sarà possibile intervenire per iniziare a togliere gli oggetti e portarli in un luogo asciutto. Dopo aver tolto tutto ciò che è possibile togliere e averlo messo in salvo si potrà iniziare la fase dello svuotamento completo e della pulizia.

Per eliminare l’eccesso di acqua dotarsi di un aspiratore oppure, se non si è in possesso di questo genere di apparecchio, utilizzare semplicemente degli stracci e un secchio. Prima di ogni cosa è consigliabile spingere l’acqua verso l’esterno con una scopa, oppure, se presente, verso un punto di scolo.

Invece, se il garage è molto allagato e la quantità di acqua è importante è consigliabile procurarsi una pompa sommersa, ideale per togliere l’acqua rapidamente e liberare la struttura nel minor tempo possibile, evitando ulteriori danni.

Quale tipo di pompa usare per aspirare l’acqua

La pompa ideale per aspirare l’acqua del garage allagato è l’elettropompa a immersione, da scegliere preferibilmente in acciaio inox, materiale idoneo per venire a contatto con acqua e fango perché inalterabile e non corrosivo.

La pompa può essere elettrica oppure a combustione, ma si trovano anche quelle meccaniche manuali, anche se più faticose da usare. Nella scelta della pompa è importante valutarne la velocità di aspirazione, fondamentale per pompare acqua e fango e liberare l’ambiente spostando i liquidi da un punto all’altro rapidamente.

La pompa drenante è ideale per aspirare l’acqua ed è composta da due tubi, da uno aspira e poi riversa il liquidi nell’altro. Per aspirare l’acqua dal garage basta dunque posizionare la pompa al centro e i due tubi uno in cantina e l’altro dove si vuole riversare l’acqua. In questo modo si ottiene il passaggio dei liquidi.

Nella scelta della pompa drenante i parametri principali da valutare sono quindi due:

  • Portata – indica il volume d’acqua che la pompa riesce a spostare in un certo intervallo di tempo
  • Prevalenza – indica la capacità della pompa di superare un dislivello, dato importante nel caso di un garage allagato in quanto si trova generalmente in un piano interrato

Garage allagato quando chiedere aiuto

Nel caso l’allagamento del garage sia superiore alle aspettative, e comunque non siete in grado di provvedere allo svuotamento del locale perché non disponete dell’attrezzatura adeguata, il consiglio è di rivolgersi a https://www.interventi24.it che si avvale di professionisti esperti nel prosciugare allagamenti di cantine, garage e luoghi vari.

Dopo aver svuotato il box e aver trattato le superfici con un trattamento anti-umidità è il caso di valutare quali precauzioni mettere in atto per evitare che si ripeta l’allagamento. E’ importante non sottovalutare il problema, soprattutto se si tratta di un garage la cui posizione è costantemente a rischio allagamenti, perché a lungo andare anche la struttura ne risente e può indebolirsi, generando danni ulteriori e costi stratosferici per ripararli.