Le gomme invernali sono obbligatorie per legge, soprattutto in quelle zone dove la temperatura scende sotto i 7°C. La sicurezza in auto quando piove, quando il manto è ghiacciato o durante un giorno di neve è molto importante per questo sono state studiate le gomme invernali.
Questi particolari pneumatici assicurano una guida stabile e sicura, nonostante le condizioni atmosferiche avverse. Per risparmiare sul budget annuale è anche possibile prendere in considerazione l’acquisto di pneumatici usati: ma quali sono i fattori da considerare? Scopriamo insieme tutti i dettagli.
Cambio pneumatici invernali usati, i fattori da considerare
Le gomme usate rappresentano un’ottima idea per garantirsi un buon risparmio e, nello stesso tempo, una guida con brand internazionali di alto livello. Ovviamente, il consiglio è di avvalersi di soli rivenditori qualificati che propongono dei prodotti controllati e sicuri al 100%.
Acquistare gomme usate da un privato non è sicuro, soprattutto perché non si conosce l’uso – la provenienza oltre che lo stato della gomma. Tra i fattori da considerare per l’acquisto delle gomme usate vi evidenziamo:
- Valutare la tipologia delle gomme
Se si desidera risparmiare per le gomme usate invernali è bene controllare che la tipologia sia corretta. Le gomme 4 stagioni, per esempio, possono andare bene durante tutto l’anno ma non sono indicate nei luoghi dove le temperature sono rigide e le condizioni atmosferiche pessime.
La Legge, in base alla località, impone le gomme invernali dal 15 novembre sino al 15 aprile. Questo vuol dire che per risparmiare si dovranno acquistare pneumatici della tipologia corretta, sposandosi in completa tranquillità anche durante le giornate di ghiaccio e neve. Le invernali, rispetto alle quattro stagioni, sopportano bene le temperature al di sotto del 7°C e aumentano la performance dell’auto in viaggio.
- Controllare il codice
Come per le gomme nuove, anche quelle usate devono presentare un codice alfanumerico sulla spalla. Questo codice identifica il pneumatico in larghezza – raggio e rapporto. Le stesse misure sono riportate all’interno del libretto di circolazione e devono essere rispettate, per motivi di sicurezza.
Le gomme non equivalenti devono essere sostituite immediatamente con quelle equivalenti, pena multe e sanzioni molto severe.
- Spessore del battistrada
La sicurezza in auto è molto importante e le gomme rappresentano la parte a contatto con l’asfalto. Ancora di più in inverno, viene richiesta una attenzione maggiore al fine che le gomme siano conformi alla legge italiana vigente.
Lo spessore del battistrada in Italia non deve superare il limite minimo di 1,6mm. Al di sotto di questa soglia si è passibili di multe salate. Il consiglio è di scegliere pneumatici di alta qualità e brand internazionali, ancora meglio se tedeschi perché offrono un battistrada alto di circa 3mm (come da legge vigente in Germania).
Ricordiamo inoltre che risparmiare significa anche poter acquistare gomme di brand certificati. L’importante è rivolgersi ai soli professionisti del settore, in grado di controllare e offrire soluzioni sicure per la propria automobile a prezzi bassi. Diffidare dalla vendita tra privati, tramite ogni tipo di canale, non conoscendo uso e caratteristiche della gomma.