Assicurare un gatto è una buona pratica che consente al proprietario di beneficiare di una polizza in grado di coprire eventuali spese sanitarie o danni a terzi che vedono coinvolto il proprio animale. Per capire meglio come funziona e quali sono i vantaggi che si possono avere, abbiamo creato una guida completa per assicurare un gatto.
Nel caso si dovessero sostenere spese veterinarie importanti o qualora si verifichino danni e incidenti che riguardano il proprio animale, l’assicurazione gatto Assur O Poil offre una polizza in grado di aiutare il proprietario a sostenerle economicamente in qualsiasi momento.
Molto spesso ci troviamo, infatti, a dover far fronte a spese sostanziose per salvaguardare la salute del nostro amato gatto. La maggior parte delle volte si tratta di esborsi improvvisi che non avevamo previsto, ma di cui, ovviamente, non possiamo fare a meno.
Stipulare una polizza assicurativa per il gatto significa poter fare affidamento su un rimborso economico che può fare davvero la differenza all’interno dell’economia domestica. Vediamo meglio come funziona l’assicurazione per un gatto e tutti i vantaggi che può portare.
Come assicurare un gatto?
La polizza assicurativa per il gatto è molto simile a quella dedicata alle persone. Una volta stipulato il contratto in essere, il proprietario dell’animale domestico dovrà versare all’assicurazione la somma mensile o semestrale preventivata che andrà a coprire un massimale già definito da contratto.
La copertura assicurativa entra in gioco nel caso dovessero verificarsi danni a cose o persone a causa del proprio gatto, oppure qualora dovesse capitare un imprevisto di salute all’animale stesso. Ad esempio un’operazione chirurgica necessaria effettuata dal veterinario.
In alcune proposte contrattuali, il proprietario del gatto può aggiungere alla propria polizza anche l’assistenza legale. Una caratteristica da non sottovalutare assolutamente, dal momento in cui affidarsi a un professionista di settore significa avere maggiori possibilità di risolvere il problema.
Perché assicurare un gatto?
Nonostante la nostra predisposizione a pensare che le assicurazioni siano utili solo a salvaguardare persone o possedimenti come case e automobili, le motivazioni per scegliere di assicurare il proprio gatto sono diverse. Come i vantaggi che portano ai nostri amici a quattro zampe e a noi stessi.
Facciamo degli esempi concreti di casi in cui avere un’assicurazione per il gatto può portare diversi vantaggi.
Intervento chirurgico veterinario
Nel corso della vita dell’animale, è possibile che si palesi la necessità di subire un intervento chirurgico per curare il gatto. Scegliendo una polizza assicurativa si potranno coprire le spese veterinarie senza dover pesare sulle finanze familiari e soprattutto senza dover rinunciare o ritardare l’intervento.
Incidenti causati dal gatto
Lo stesso funzionamento è previsto nel caso in cui il nostro gatto sia causa di piccoli incidenti. Ad esempio: se il nostro amico a quattro zampe dovesse rompere oggetti o mobili a causa di un temperamento troppo vivace, l’assicurazione si prenderà carico del danno economico coprendo le spese di rimborso degli oggetti. Questo meccanismo è valido sia nel caso in cui gli oggetti sono di nostra proprietà o di proprietà di terzi.
Scegliere un’assicurazione per gatto
Viste le situazioni non troppo rare in cui l’assicurazione potrebbe tornare utile è necessario capire ora come scegliere l’assicurazione per gatto che fa al caso nostro.
Prima di tutto è importante sottolineare che la polizza assicurativa per il gatto funziona esattamente come l’assicurazione per l’auto. È necessario quindi fornire tutti i dati dell’animale domestico quali: il nome, l’indirizzo di residenza o domicilio, la razza del gatto e la sua età.
Per scegliere l’assicurazione per gatto adatta, il team di Assur O Poil è sempre a tua disposizione per eventuali richieste di informazioni e per fornirti un preventivo gratuito su misura.