Nell’ultimo decennio i semi di chia sono divenuti molto popolari tra tutti coloro che sono amanti dell’alimentazione sana e dei superfood. Essi vantano innumerevoli proprietà benefiche e pare che abbiano anche un ottimo effetto dimagrante.
In questa piccola guida odierna andremo a scoprire se è davvero così.
Proprietà dei semi di chia
I semi di chia provengono dal Messico e dal Guatemala e venivano coltivati dagli Aztechi già in epoca precolombiana. Nella lingua Maya il loro nome significa letteralmente “forza”, termine che ci riconduce alle loro molteplici proprietà benefiche per la salute.
Questi semi sono molto piccoli ed hanno una forma ovale, esistono di differenti colori (bianco, marrone e nero), e la loro composizione è estremamente ricca di vitamine e sali minerali.
Essi sono una fonte di acidi grassi insaturi omega-3 e omega-6 e forniscono inoltre molte fibre alimentari, minerali e proteine di alta qualità.
Vediamo ora più dettagliatamente le loro proprietà:
- abbassano il livello di colesterolo cattivo e regolano la pressione sanguigna;
- sostengono il lavoro del cervello;
- tengono bassi i livelli degli zuccheri nel sangue;
- prevengono l’aterosclerosi e le malattie cardiache;
- rinforzano la vista;
- sono utilizzati nella lotta contro l’obesità ed il sovrappeso.
Questo ultimo punto di questa lista è quello che ci interessa di più e, nei prossimi paragrafi, andremo a scoprire se i semi di chia aiutino effettivamente per quel che riguarda la perdita di peso.
Semi di chia e dimagrimento
L’effetto positivo dei semi di chia sul processo dimagrante deriva principalmente dalla fibra alimentare presente in essi. Infatti, due cucchiai di semi lino coprono il fabbisogno di fibra per circa il 40%.
La fibra alimentare facilita il lavoro dell’intestino, favorisce la digestione e, soprattutto, consente di ridurre la quantità di grasso viscerale facilitando così la perdita dei chili in eccesso.
Grazie alla fibra alimentare è possibile ottenere una pulizia del nostro organismo dalle pericolose tossine e viene anche garantito un senso di sazietà che perdura per diverse ore. Pertanto, se si riesce a fornire al corpo quotidianamente delle quantità adeguate di fibra sarà anche possibile tenere a bada gli attacchi da fame.
La fibra, in abbinamento agli acidi grassi omega-3 presenti nei semi di chia, ha anche un effetto decisamente positivo sul profilo lipidico, aumentando i livelli di colesterolo buono (HDL). Allo stesso tempo, ridurrà la quantità di LDL, che supporterà il sistema cardiovascolare.
Inoltre, come viene evidenziato anche nel sito www.asl-infosalute.com, vale la pena prestare attenzione ad un altro ingrediente prezioso dei semi di chia: le proteine vegetali. Esse sono infatti in grado di migliorare notevolmente il processo di perdita di peso, perché, da un lato, tengono a bada l’appetito l’appetito e, dall’altro, riducono le riserve di grasso consentendo in questo modo anche l’aumento della massa muscolare. Infatti, due cucchiai di semi di chia contengono ben 4,7 g di proteine vegetali.
Si evince pertanto che questi semi sono perfetti se si segue una dieta disintossicante.
Da uno studio americano, condotto su un centinaio di persone in sovrappeso, si è evidenziato come il consumo di semi di chia per 12 settimane abbia permesso ai partecipanti di perdere circa 8 kg. Non solo il peso si è ridotto, ma anche la circonferenza della vita si è assottigliata di diversi centimetri.
Come consumare i semi di chia?
I semi di chia oltre ad avere molteplici proprietà benefiche per quel che riguarda la salute e la perdita del grasso in eccesso, soprattutto quello accumulato nell’addome, possono essere utilizzati per preparare tantissime ricette.
Sono un’aggiunta ideale a vari tipi di piatti : sono perfetti per frullati dietetici, porridge, yogurt ed anche cereali per la colazione.
Nulla vi vieta inoltre di aggiungerne una piccola quantità ai vostri pasticcini preferiti o ad una cena preparata a base di verdure e riso.
Qual’è la quantità di semi di chia ottimale da consumare giornalmente? Come nel caso dei semi di lino o della crusca, è molto importante consumarli con moderazione, si consiglia quindi di non superare i 2 cucchiai al giorno (circa 20 g.).
Ricette con i semi di chia
Se la tua intenzione è quella di includere i semi di chia nella tua dieta quotidiana, avrai bisogno di ricette collaudate e sfiziose. Quelle che leggerete qui sotto sono proposte estremamente sazianti, gustose ed energetiche , e ti aiuteranno a raggiungere la tua forma ideale in breve tempo.
Farinata dietetica
Ingredienti:
200 g. di farina d’avena
1 cucchiaio di semi di chia
1 tazza di latte parzialmente scremato (meglio se bio)
150 g. di fragole
½ banana affettata
1 cucchiaio di succo di limone
un pizzico di cannella
Procedimento
Mettere i cereali in una ciotola e versarci sopra il latte. Attendere che si siano ammorbiditi a sufficienza. Quindi aggiungere i semi di chia e la frutta, irrorare con il succo di limone e aggiungere la cannella.
Cocktail energetico
Ingredienti
1 tazza di latte di mandorle
1 cucchiaio di semi di chia
1 banana matura
100 g di mirtilli o fragole
1 cucchiaino di miele
un pizzico di cardamomo
Procedimento
Mettere tutti gli ingredienti in un frullatore e frullare fino ad ottenere un composto liscio con la giusta consistenza.
I semi di chia sono un componente prezioso della dieta, quindi è utile consumarli giornalmente. Sono un’ottima fonte di vitamine, minerali, fibre, proteine e acidi grassi. Grazie ad essi, migliorerai molti processi che avvengono nel corpo e accelererai il processo di perdita di peso.