Per Natale è possibile pensare di fare un viaggio last-minute in Danimarca? Sì, grazie ai prezzi stracciati delle numerose compagnie aeree low cost. Questa fantastica terra ti offre un city break, una fuga attiva, e una vacanza in famiglia. Perché scegliere la Danimarca?
La Danimarca è il paese scandinavo più piccolo, costituito dalla penisola dello Jutland, a nord della Germania, e più di 400 isole di varie dimensioni, alcune abitate, e collegata alla terraferma con il traghetto o un ponte. Il paesaggio è costituito principalmente da basse, fertili campagne interrotte da boschi di faggio, laghetti e fiordi. La Groenlandia e le Isole Faroe sono anche sotto la sovranità del Regno di Danimarca, anche se entrambi lontane. Le Isole Faroe sono un gruppo di 18 isole del Nord Atlantico abitate da una popolazione di 49.947 (nel 2014), la cui storia risale al periodo vichingo. La pesca e la pastorizia sono le due attività più importanti. Tórshavn, la capitale delle Isole Faroe, è servita da voli diretti da Copenaghen.
Potrebbe non avere i fiordi azzurri e gli svettanti picchi di Svezia e Norvegia, ma la Danimarca, il più piccolo dei quattro paesi scandinavi, ha un fascino unico che è tutto suo.
Una terra agricola pianeggiante costellata di tumuli vichinghi, la pace della campagna danese nasconde una reputazione storica di terrori e bellezze da raccontare.
Copenaghen, la capitale, è una città fredda e cosmopolita i cui abitanti disinvolti favoriscono un clima affabile più tipico di una piccola città che di una capitale. Sinonimo di architettura audace e del design all’avanguardia, Copenhagen è anche un pioniere culinario. Le strade acciottolate e le piazze spazzate dal vento della città portuale, ospitano alcuni dei migliori ristoranti del mondo, in particolare Noma, nato da un’idea di Rene Redzepi.
Nella periferia c’è da vedere anche Sparkle e Vesterbro, resa famosa dalla serie televisiva di successo, The Killing, e Nyhavn, meglio conosciuta per il suo porto pittoresco, case di mercanti colorate e per la pulsante vita notturna.
Ma c’è di più: è possibile visitare Zelanda, l’isola su cui si trova Copenhagen, che è anche sede di Roskilde – una volta, capitale vichinga della Danimarca. Insieme ad un’impennata cattedrale dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, c’è un museo che ospita una delle navi vichinghe meglio conservate mai scoperte e una manciata di caffetterie graziose, negozi e gallerie.
A nord, sulla principale penisola dello Jutland, c’è quanto di più divertente i Vichinghi avessero mai avuto; potete visitare le possenti pietre runiche a Jelling fino a godersi una cena vichinga a Lindholm Høje. Le piccole città rurali come Vejle e Aarhus poi, hanno molto da offrire sotto forma di gallerie d’arte e attività di avventura come il kayak, escursioni a piedi o a cavallo.
Tra le città in tutta la Danimarca, però, nessuna è più bella di Skagen. Un insediamento balneare sulla punta della penisola dello Jutland, uno dei luoghi preferiti dalle famiglie danesi, che vengono a crogiolarsi sulle spiagge dorate e guardare scintillanti tramonti scandinavi. Il periodo migliore per visitare la Danimarca è ovviamente l’estate, ovvero il periodo che si estende da giugno ad agosto, in cui ci sono anche i mesi migliori per visitare. Ma l’inverno, da dicembre a marzo, regala delle atmosfere altrettanto magiche, per un’idea di vacanza alternativa.