La filosofia nordica Hygge: cos’è, la sua storia e il suo stile

Ti è mai capitato di leggere la parola “Hygge”? Si usa riferirsi ad un particolare stile di arredamento, ispirato ad una sensazione particolare che si prova restando a casa.

Scopriamo di più su questa filosofia!!

Una filosofia danese

Questa parola, letta “hugga”, appartiene alla lingua danese, e significa confortevole, comodo, caldo e accogliente. In modo più largo, questa parola descrive la sensazione confortante, calda e rilassata di rimanere a casa con i propri cari, in famiglia o con gli amici, godendosi una giornata semplice, rilassante, fatta di piccoli piaceri.

Sono sicuramente hygge guardare un film sul divano, cucinare tutti insieme un dolce, bere una tazza di tè o di caffè chiacchierando, poter indossare calzini morbidi e coprirsi con una coperta soffice, accendere una candela profumata e dedicarsi ad un rituale di bellezza come una manicure. Oppure anche uscire per una passeggiata tranquilla, visitare mercatini di Natale, fare un picnic al parco o una grigliata in estate: il tutto riporta alla sensazione di essere rilassati, accolti, di godersi le piccole cose. Bello vero?

La cultura nordica della compagnia e della famiglia

Uno dei più diffusi pregiudizi sulla cultura e la società scandinava riguarda il carattere freddo e distaccato delle persone: niente di più falso! La cultura danese (e non solo) della famiglia, del nucleo di affetti, dell’amicizia profonda sono radicatissimi in questa popolazione, e raccontano un ancestrale desiderio di comunità e di vicinanza.

Sembra infatti che la parola sia apparsa per la prima volta in un testo datato attorno alla fine del XVIII secolo, e si riferiva ad una particolare senso di benessere, di comfort e di sicurezza.

Come si rende Hygge un’abitazione

A rendere davvero Hygge un’abitazione sono sicuramente le persone che la frequentano e l’atteggiamento di quelle persone nei confronti degli eventi e della vita: anche la casa più spoglia e più piccola può essere conforme a questa filosofia se abitata dalle persone giuste, se raccoglie amici e familiari, se si desidera trascorrere del tempo insieme senza preoccupazioni!

Se però anche l’arredamento ha una grande importanza per te, questi sono i nostri suggerimenti per un rinnovo in questo stile:

  • lascia indietro tutti i materiali freddi, come il metallo o la plastica, e gli stili distaccati come l’industriale;
  • arreda con i tessuti, purché caldi, soffici e morbidi: cuscini, coperte, stampe alle pareti, sedie imbottite, divani e poltrone sono tutti elementi perfetti e molto caratterizzanti per questo stile
  • prediligi i materiali naturali (legno, stoffe), i complementi dal sapore vintage e i colori della terra (verdone, marrone, beige, bianco caldo, legno);
  • scegli la sostenibilità dei materiali, delle tinte e dei tessuti: la cultura danese e la rispettosità di questo stile sono strettamente legati all’ambiente e alla tutela della natura;
  • se ne hai la possibilità, rinnova il camino o la stufa per il riscaldamento: questi elementi caldi, avvolgenti e accoglienti contribuiscono a creare la giusta atmosfera in casa e già da soli arredano in stile Hygge.

Se il racconto di questo modo di vivere ti ha colpito, ti consigliamo di salvare il sito Hygge Casa: è nuovissimo e prossimamente ci saranno aggiornamenti davvero interessanti per tutte le persone che desiderano rinnovare la propria casa e darle un’aria rilassata, morbida e accogliente con lo stile danese Hygge!