Fare attività fisica comodamente e tranquillamente in casa oggi è possibile: ad esempio, per fare un’attività sportiva completa fra le mura domestiche, è possibile sfruttare una cyclette. La cyclette è una ottima invenzione che oggi consente a tantissime persone di fare sport anche in casa, quando non si può uscire, quando non si ha tempo di andare in palestra, o quando fuori ci sono cattive condizioni atmosferiche.
Una cyclette in casa infatti ha il vantaggio di occupare davvero poco spazio (specialmente se si opta per alcuni modelli che sono davvero molto compatti) e di conseguenza potete utilizzarla per fare sport tranquillamente in casa.
Grazie alla cyclette, l’home fitness ha fatto davvero enormi passi avanti.
I benefici della cyclette da casa sono noti: è possibile fare sport anche nella tranquillità della casa, senza dover uscire, risparmiando soldi e tempo: ci si tiene in forma più volentieri e più semplicemente, anche quando fuori fa freddo o piove.
Oggi ci sono tantissimi modelli per tutti i gusti e per tutte le tasche, modelli che permettono di usare la cyclette per fare un po’ di movimento o anche per prepararsi a livello agonistico. Ci sono poi le cyclette orizzontali e quelle verticali, a seconda delle esigenze. Volete scegliere la vostra cyclette perfetta ma non sapete come orientarvi? Vogliamo darvi una mano: innanzitutto con questa utile recensione sui migliori modelli di cyclette 2021 pubblicata dal sito consiglismart.it, e poi, in secondo luogo, elencando le caratteristiche da considerare nella scelta della vostra cyclette da casa.
Come si sceglie una cyclette da casa
- Tipo di allenamento. Nella scelta della cyclette dovete considerare che tipo di allenamento prendete in considerazione: se dovete fare riabilitazione, se avete voglia occasionalmente di fare attività fisica, se vi preparate a livello agonistico. A seconda del tipo di cyclette infatti lavorerete sul corpo con diversi livelli di intensità.
La cyclette verticale, che è quella più diffusa, ad esempio, fa muovere soprattutto gli arti inferiori, ed è perfetta se volete fare attività fisica per tonificare gli arti (soprattutto le gambe), se dovete fare riabilitazione, e se volete sfruttare la cyclette per perdere un po’ di peso. Infatti il suo funzionamento e meccanismo è come quello della bici da passeggio.
La cyclette orizzontale invece, o reclinata, consente di assumere una posizione più comoda, sdraiata, ed è perfetta se si vogliono stimolare soprattutto gli addominali nel corso dell’allenamento. La spin-bike è un tipo di cyclette che si rivolge invece essenzialmente ad atleti, sia professionisti che semi professionisti: dotata di una struttura robusta, è perfetta per la preparazione ad alto livello ed è quindi rivolta a persone che già fanno attività sportiva. - Prestazioni. Possiamo misurare le prestazioni di una cyclette tenendo conto di alcuni parametri, come il livello di resistenza (il freno, o resistenza, può rendere più o meno difficile e duro l’uso della cyclette); la presenza o meno di programmi di allenamento pre impostati, su tempo e distanza; la presenza di dati (come su un display) sulle calorie bruciate, sulla distanza percorsa, sulla frequenza cardiaca (in genere si tratta di informazioni presenti sui modelli più professionali), etc.
- Budget. Infine, i costi. Una cyclette oggi può davvero avere un eccellente rapporto qualità prezzo: di conseguenza è possibile trovare delle ottime cyclette a prezzi davvero calmierati, ci sono modelli (molto semplici) che partono dai 50-60 euro, ma si arriva anche a modelli molto professionali fino a 500 euro. Sta a voi quindi scegliere quello che meglio soddisfa le vostre esigenze, sempre tenendo conto delle caratteristiche dell’attività fisica, dello scopo di utilizzo (sportivo, riabilitativo etc.).