Follonica è una delle località turistiche preferite dagli italiani, per questo abbiamo deciso di scrivere un articolo per parlarvi di quelle che sono le migliori spiagge della zona. La città è frequentata molto dalle famiglie ma è anche meta dei più giovani che amano divertirsi nei vari locali notturni. Scopriamo insieme cosa ha da offrire la bella Follonica!
Prima di tutto vi consigliamo di scegliere la giusta struttura dove alloggiare. Follonica è piena di alberghi e residence, inoltre è molto facile trovare dei bei appartamenti in affitto. In questo caso vi consigliamo di dare un’occhiata alle offerte di varie agenzie come l’agenzia immobiliare Fabbri.
Passiamo ora a illustrarvi quelle che sono le spiagge che dovete assolutamente visitare se siete diretti a Follonica. Iniziamo subito con Carbonifera. Si tratta di una bella spiaggia immersa nella natura. Non troverete né bar, stabilimenti o altri tipi di strutture. Qui la natura la fa da padrona.
Un’altra spiaggia molto bella è quella di Cala Violina. La spiaggia prendere questo nome perché si dice che calpestando la sua sabbia, si possa sentire un rumore molto simile a quello prodotto dalle corde di un classico violino. La spiaggia può essere raggiunta solo a piedi Questa spiaggia rientra tra la top ten delle spiagge più belle di tutta l’Italia. Inoltre fa parte della riserva delle Bandite di Scarlino.
Torre Mozza è un’altra meta da non perdere: qui troverete una bellissima torre di sorveglianza, molto antica. La spiaggia è circondata da canneti e si estende proprio di fronte all’Isola d’Elba. A 30 metri dalla spiaggia è possibile notare una barriera che si dice essere l’antica via Aurelia.
Cala Martina è una spiaggia molto selvaggia che dista 7 km da Follonica, perfetta per chi preferisce stare lontano dal rumore e dal caos degli stabilimenti. È completamente circondata dalla macchia mediterranea e può essere raggiunta solo a piedi attraversando un bellissimo percorso. La storia vuole che Garibaldi sia approdato qui prima di andare in Sicilia, per fare scorta di armi e quant’altro. Anche questa spiaggia fa parte della bella riserva naturale delle Bandite di Scarlino. Uno spettacolo da non perdere.
Pratoranieri è una delle città più vicine a Follonica. Qui si possono trovare vari alberghi, bar, campeggi e villaggi. È la zona perfetta se volete un po’ di vita e non vi dispiace il contatto con gli altri turisti.
Follonica offre una grande varietà di spiagge perfette per ogni esigenza.