Tra le ragioni per cui spesso si ricorre a un avvocato c’è la necessità di vedere tutelati i propri diritti su un bene immobile. È ciò di cui si occupa il cosiddetto diritto immobiliare che è possibile definire come l’insieme delle norme che si occupano di disciplinare l’acquisizione, la gestione, la valorizzazione e la dismissione degli immobili.
Quella del diritto immobiliare è una materia controversa e articolata che proprio per questo spesso porta le parti coinvolte ad andare incontro a contenziosi e problemi di varia natura che richiedono l’intervento di un avvocato. Quando necessario è importante rivolgersi a un avvocato specializzato in materia che sappia offrire una consulenza personalizzata con un approccio completo finalizzato alla tutela di tutti i propri diritti coinvolti. Su https://avvocatisfrattimilano.it/avvocato-diritto-immobiliare-milano/ è possibile trovare il supporto legale specializzata per tutte le questioni immobiliari.
Ma quali sono le più frequenti? Quali i motivi di maggior contenzioso quando c’è in gioco il possesso di un bene immobile?
La presenza di vizi nell’immobile
Si ricorre frequentemente all’avvocato quando, a seguito di una compravendita o di una cessione in locazione, emergono vizi dell’immobile. Si tratta di cosiddetti vizi occulti, ovvero non visibili immediatamente e volutamente omessi dal proprietario. Il Codice Civile (articolo 1669) inserisce nei vizi gravi quelli che interessano l’impianto di condizionamento, l’impianto idraulico e quello fognario. Questi problemi sono più frequenti quando si compra casa da un privato rispetto a quanto a quando si procede con l’intermediazione di un’agenzia immobiliare.
Violazioni dell’agenzia immobiliare
Anche le agenzie immobiliari possono avere comportamenti illeciti tali da essere portati in giudizio. Questo può avvenire quando le parti hanno firmato illegalmente il compromesso, quando l’agente immobiliare si è rivelato inadempiente, quando venditore e acquirente hanno portato avanti autonomamente la trattativa, quando l’agente immobiliare omette informazioni importanti o, ancora, quando l’agente non è iscritto all’elenco degli Agenti d’affari in mediazione della relativa Camera di Commercio.
Gli abusi edilizi
Similmente a quanto detto in precedenza finiscono sul tavolo degli avvocati la presenza di abusi edilizi. Questi si concretizzano quando si costruisce o si interviene con una modifica importanti su un immobile senza aver richiesto la relativa autorizzazione.
Gli inadempimenti contrattuali
Molto frequenti sono anche gli inadempimenti contrattuali che si verificano, per esempio, quando una prestazione su un immobile non viene eseguita come previsto dal relativo accordo. In questi casi è previsto, spesso dallo stesso contratto, il risarcimento del danno ma altrettanto frequentemente chi dovrebbe farlo sostiene a sua difesa una serie di ragioni per cui l’irregolarità che gli viene imputata non è conseguenza di motivazioni di cui egli è responsabile. Anche in questo caso, quindi, si ricorre a un avvocato per chiarire le ragioni delle parti coinvolte.
Questioni tra locatore e locatario
Molti dei contenziosi in materia di diritto immobiliare fanno riferimento alla concessione in affitto di un bene immobile. Locatore e locatario hanno diritti e doveri (pagamento del canone, svolgimento lavori di manutenzione, riconsegna integrale del bene, eccetera) che se non rispettati possono essere giusta causa per la risoluzione anticipata del contratto e, in alcuni casi, anche per la definizione del risarcimento di un danno.