Le ricette semplici sono spesso le più salutari

Avete mai pensato che le ricette semplici sono le più salutari?

Lo so che molti di voi immaginano sempre la cucina come qualcosa di super impegnativo, come se il filetto alla Wellington di Gordon Ramsay dovesse essere sempre il piatto base nella cucina di ognuno di noi.

Non  è affatto così, soprattutto se ragioniamo sul fatto che la cucina non sia affatto così complicata.

Molti blog, come Infariniamoci.it, ci insegnano come cucinare piatti facili, che si preparano in poco tempo e questo è uno sforzo che si deve fare soprattutto per insegnare una buona cultura alimentare ai nostri figli, in questa epoca matta di fast food e di cibo spazzatura ovunque.

Le ricette semplici servono e sono più salutari?

Assolutamente da tenere in considerazione tutti i giorni sono proprio le ricette semplici, quelle che per essere cucinate hanno bisogno di 10 minuti o poco più.

Vi metto qui un elenco di piatti semplici che mi piace molto cucinare e che sono davvero facili da pensare:

  • tagliata di petto di pollo con rucola, pomodorini e scaglie di grana
  • spaghetti al pomodoro
  • insalata con mele, noci e formaggio emmenthal
  • pasta con le melanzane
  • arrosto di carne con lattuga e ravanelli
  • vellutata di zucca con crostini di pane

Tutti, e dico tutti questi piatti che vi ho detto, hanno una preparazione che va dai 5 ai 20 minuti.

Cinque minuti, avete inteso bene. Cinque minuti in cui potete donare a voi stessi e ai vostri bambini un piatto cucinato con amore, una ricetta semplice con cui nutrirli in maniera sana invece della solita pizzetta o del cheeseburger per strada.

Questo è il tipo di amore che mi piace mettere in chiaro quando parlo di cucina, quando parlo di fare da mangiare per me e per i bambini senza quell’ansia di non riuscire a combinare nulla che poi ti porta a comprare il cibo invece di cucinarlo.

Un pezzo di arrosto, un’insalata magra, un piatto di pasta, questo è quello che rende la dieta mediterranea così famosa in tutto il mondo. E quello che voi dovete ricordarvi è che la cosa fondamentale, per rendere un piatto semplice e gustoso, senza renderlo troppo pesante, è non esagerare con il condimento.

In questi esempi che vi ho fatto questi piatti non hanno assolutamente bisogno di tanto condimento.

In una condizione normale di alimentazione normale, il fabbisogno giornaliero di olio di oliva non dovrebbe mai superare i dieci cucchiaini al giorno.

Questo è quello che fa la differenza, con il sale, nelle diete e questo è quello che anche a casa nostra dovrebbe fare la differenza, di certo non il tempo che ci mettiamo a cucinare perché per cucinare bene non ci vuole poi così tanto tempo, a volte ci vuole più tempo per fare una fila in un fast food che mettere un po’ di insalata in un piatto, condirla e presentarla a tavola con una proteina leggera.

Noi e i nostri figli meritiamo di mangiare piatti semplici e sani che ci facciano stare meglio fisicamente.