Le vacanze nel Nord Italia: quali sono le mete più gettonate

Chi è alla ricerca di nuove ispirazioni per le proprie vacanze in Italia, deve sapere che sono tantissime le destinazioni tra le quali scegliere. Non c’è solo il Sud, con il suo bellissimo mare, le spiagge, le città d’arte. Anche il Nord Italia nasconde delle perle che, talvolta, sono poco conosciute ma che sono tutte da scoprire.

Sebbene c’è chi pensa che il Nord Italia sia una meta ottimale solo nel periodo invernale, per la presenza di alcuni dei poli sciistici più noti e amati d’Europa, c’è da dire che le bellezze di queste zone devono essere prese in considerazione in ogni stagione.

L’estate, infatti, è il periodo perfetto per scoprire le bellezze naturalistiche, i borghi e i siti archeologici, i laghi e tutte le bellezze di cui il nord del nostro paese è ricco.

Le regioni più belle da prendere in considerazione

 La prima delle regioni da prendere in considerazione è il Friuli Venezia Giulia. Probabilmente questa è la regione meno nota, eppure ci sono tante perle da conoscere. Si va dalla bellissima Trieste, ma non solo. Qui ci sono dei borghi molto belli come, ad esempio, Aquileia. In questa cittadina, che si trova nella provincia di Udine, ci sono tantissimi reperti archeologici risalenti all’età dell’Antica Roma. Gli amanti della storia potranno anche scegliere Cividale, altro borgo pieno di riferimenti e reperti.

Ma non solo: anche i laghi di Fusine, che sono dei laghi comunicanti sotto terra e formati dallo scioglimento dei ghiacciai. Uno spettacolo della natura, tutto da scoprire. Ovviamente anche il lago di Cavazzo è una meta perfetta per le vacanze, soprattutto in estate, nel Friuli Venezia Giulia. Anche la bella Lignano Sabbiadoro è in Friuli ed è, senza dubbio, una delle mete più gettonate in assoluto, specialmente nel periodo estivo. Qui, tra stabilimenti balneari attrezzati e noti in tutta Italia, tra divertimento, buona cucina, l’estate è più viva che mai.

Tuttavia, questa regione riserva anche molte altre sorprese tutte da scoprire. Per questo motivo, per chi fosse interessato, segnaliamo questa guida completa sulle vacanze in Friuli Venezia Giulia. Qui si possono trovare delle idee molto interessanti, per prenotare subito le prossime vacanze.

Chi ama le vacanze al lago, non può che prendere in considerazione il Lago di Sirmione, un’altra meta che è molto amata dai turisti italiani e non solo. Molto interessante anche il Lago di Como, più conosciuto.

Chi ama il turismo enogastronomico, invece, potrebbe prendere in considerazione l’Emilia Romagna. Qui ci sono sia delle città molto belle da scoprire che il divertimento estivo, tipico proprio della riviera romagnola. Tra queste, ad esempio, c’è San Mauro Mare, cittadina meno nota di altre, ma non per questo meno bella. Quella dell’Emilia Romagna è anche una terra fatta di ottima cucina e vini di alta qualità e questi sono dei plus.

Chi, invece, preferisce la montagna, oltre a scoprire le stazioni sciistiche del già citato Friuli Venezia Giulia, può prendere in considerazione tutte quelle mete che permettono di scoprire e conoscere da vicino il Monte Bianco, con la sua storia piena di fascino e con tutte le città da visitare.

Ogni regione del Nord Italia ha le sue caratteristiche e ogni regione ha delle bellezze, note e meno note, tutte da scoprire. Questo discorso vale sia per la bella Venezia, una delle mete più gettonate in tutto il mondo, che per i piccoli paesini del Trentino Alto Adige o della Valle d’Aosta.

Insomma, chi ha voglia di prendere in considerazione delle mete nuove per le prossime vacanze, qui troverà degli spunti molto interessanti. Non resta che decidere dove andare, informarsi in merito alla meta prescelta e partire.