La linea cortesia, sebbene sembri solo un piccolo dettaglio all’interno dell’hotellerie, gioca un ruolo importantissimo sull’esperienza degli ospiti.
I prodotti per la cura della persona che vengono forniti ai clienti possono essere i più diversi, a seconda della tipologia di struttura che si possiede o gestisce.
Di norma, la linea cortesia si compone di shampoo, balsamo, sapone, bagnoschiuma, lozioni e talvolta altri articoli come dentifricio e spazzolino da denti. La maggior parte degli hotel tende a fornire prodotti monodose, ma non è raro trovare grandi dispenser all’interno delle docce.
Perché offrire prodotti beauty ai propri ospiti? Perché mette loro a disposizione tutto ciò di cui hanno bisogno durante il soggiorno, senza che si debbano portare il beauty da casa. Un grosso vantaggio per chi viaggia solo col bagaglio a mano, si sposta per pochi giorni o viaggia per affari. Ma non si tratta solo di funzionalità: la linea cortesia, specialmente negli hotel di fascia alta, fa sentire gli ospiti coccolati. Nelle strutture a quattro e più stelle, infatti, vengono offerti articoli da toeletta firmati, con ingredienti di prima qualità; mentre gli hotel incentrati sul benessere sono soliti posizionare nei loro bagni prodotti eco-friendly.
Per migliorare il tuo hotel, per offrire ai tuoi clienti un’esperienza di livello, la linea cortesia è dunque fondamentale. Come sceglierla? Vediamolo insieme.
Come scegliere la linea cortesia dell’hotel
Quando si sceglie la linea cortesia per un hotel, ci sono diversi fattori da considerare: la tipologia di struttura, il cliente target, il budget.
Ecco a quali aspetti prestare attenzione:
- parti dal tuo brand: i prodotti da bagno che scegli devono essere in linea con l’immagine del brand dell’hotel e con la sua estetica generale. Se gestisci un hotel di lusso, dovrai offrire una linea cortesia sofisticata, firmata magari da importanti marchi cosmetici; se gestisci un hotel a una o due stelle, ti basteranno i prodotti monouso più economici;
- considera le esigenze e le preferenze degli ospiti: se il tuo hotel si rivolge a famiglie con bambini piccoli, potresti sorprenderle con shampoo e bagnoschiuma kids; se si rivolge invece ai viaggiatori d’affari, un’idea intelligente è rappresentata dai mini kit da cucito, i kit da barba, i lucidascarpe e gli spray antirughe per gli abiti;
- scegli prodotti di alta qualità: è importante scegliere articoli da toeletta di alta qualità, che siano delicati sulla pelle e sui capelli e che lascino un buon profumo sulla persona. Cerca prodotti ipoallergenici, privi di sostanze chimiche nocive e con una fragranza gradevole;
- non trascurare la sostenibilità: l’attenzione all’ambiente è un tema sempre più sensibile, specialmente tra le nuove generazioni. Scegli articoli da toeletta ecologici, dai distributori di sapone ricaricabili agli imballaggi biodegradabili;
- stabilisci un budget: a seconda di quanto sei disposto a spendere, puoi optare per opzioni più convenienti o scegliere di offrire una linea cortesia di fascia alta, per distinguerti dai tuoi competitors.
Le tendenze della linea cortesia
Il mercato offre migliaia di prodotti monouso, per comporre una linea cortesia su misura delle proprie esigenze.
Tuttavia, è possibile individuare alcune tendenze. Innanzitutto, i prodotti biologici o completamente naturali, utilizzabili anche da chi ha la pelle molto sensibile e indispensabili per i viaggiatori attenti all’ambiente.
Negli hotel di fascia alta è facile trovare articoli da toeletta con oli essenziali o altre fragranze per favorire il relax e per regalare agli ospiti la sensazione di trovarsi in una spa, ma anche saponi speciali come il sapone al carbone o al latte di capra. O, ancora, linee cortesia di lusso con packaging di design.
Infine c’è sempre più attenzione al mondo maschile (crema da barba, dopobarba, olio da barba) e al benessere (tappetini per lo yoga, cuscini per la meditazione, fasce per esercizi). Mentre, negli agriturismi, nei b&b e nelle strutture ricettive particolarmente legate al territorio, vengono spesso proposti prodotti di marchi locali.
Una cosa è certa: nel mercato dell’ospitalità, la linea cortesia è un mai-più-senza.