Le maschere per il viso sono un trattamento di bellezza da concedersi regolarmente per avere una pelle giovane, tonica e senza imperfezioni. Sul mercato sono disponibili tantissime tipologie di maschere che permettono di risolvere i problemi più comuni, come rughe e segni d’espressione, brufoli e impurità, o semplicemente di ridare luminosità e tono al volto.
Per scegliere la maschera per il viso più adatta alle proprie esigenze, quindi, è necessario conoscere anche la propria tipologia di pelle e affidarsi alle marche più note per essere certi che la formulazione sia sicura e priva d’ingredienti che potrebbero favorire arrossamenti o irritazioni.
La maschera ideale per ogni tipo di pelle
Per far si che la maschera sia davvero efficace, è necessario utilizzare un prodotto in linea con le proprie esigenze. É sempre meglio rivolgersi a uno specialista, soprattutto se si hanno piccole problematiche cutanee, come l’acne o la couperose, tuttavia, ci sono delle regole generali da seguire che aiutano a scegliere la maschera per il viso più adatta.
Ad esempio, se si ha una pelle secca, che tende a tirare e screpolarsi, la scelta migliore in questo caso è una maschera idratante. Basta già una sola applicazione per vedere il viso nutrito e idratato, decisamente più luminoso. Le maschere idratanti più efficaci sono quelle a base di acido ialuronico e collagene, due componenti naturali prodotti dall’organismo, che vanno anche a favorire il processo di rigenerazione cutanea.
Quando la pelle è matura, e quindi si evidenziano segni d’espressione e rughe, è consigliato utilizzare le maschere anti- age. Si possono trovare varie formulazioni, molte delle quali contengono acido ialuronico, perfetto per esfoliare la cute e rendere meno visibili le imperfezioni, così come maschere anti-età ricche di antiossidanti che contrastano i radicali liberi e a base di vitamina C, un’utile alleata per avere un viso tonico.
In caso di pelle con impurità, con unti neri, pori dilatati e brufoli, è necessario applicare una maschera purificante. Meglio però effettuare questo trattamento una volta a settimana per evitare che la pelle diventa secca o sensibile. Le formulazioni migliori, in questo caso, sono quelle a base di argilla, tè verde o carbone vegetale.
Per la pelle sensibile, che quindi tende a reagire al sole, al freddo e al vento, è utile usare una maschera lenitiva, almeno due volte a settimana. Bastano pochi minuti per sentire un miglioramento: in questo caso, si tratta di prodotti dalla texture ricca e cremosa o maschere in tessuto a base di sostanze naturali, come Camomilla, Hamamelis e Calendula.
Su https://www.greta.shop è possibile trovare un’ampia selezione di maschere per il viso delle migliori marche per soddisfare ogni esigenza.
Multi-masking: che cos’è
Il multi-masking, invece, è una nuova tendenza che prevede di applicare contemporaneamente sul viso diverse tipologie di maschere in base alle caratteristiche della pelle: ad esempio, sulla zona “T”, ovvero fronte, naso, e mento, dove la cute è spesso mista o grassa, andrebbero applicate maschere purificanti od opacizzanti, mentre su altre zone, come quella delle guance, è possibile stendere formulazioni idratanti o lenitive, secondo le proprie esigenze.
É possibile selezionare le maschere per il viso secondo le proprie preferenze o acquistare dei kit specifici per il multi-masking.
Disclaimer:”Questi testi non vanno intesi come indicazioni di diagnosi e cura di stati patologici, pertanto è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico curante”.