Morso profondo: che cos’è e come risolvere questo problema

Tutti vorrebbero avere una dentatura perfetta, sia perché questa contribuisce ad avere un bel sorriso e rendere il viso armonioso, sia perché i problemi che interessano i denti possono provocare fastidi, dolori e una cattiva postura, oltre a richiedere frequenti visite dal dentista.

I problemi di mal occlusione, ovvero quando le arcate dei denti superiori e inferiori non sono correttamente allineate, sono molto diffusi ed esistono diverse classificazioni in base alla posizione dei denti. Il morso profondo, ad esempio, identifica una bocca in cui i denti dell’arcata superiore vanno a coprire quelli dell’arcata inferiore.

Oggi, però, grazie a tecniche innovative, è possibile correggere il morso profondo anche da adulti.

Che cos’è il morso profondo e che cosa comporta

In condizioni normali, l’arcata superiore essere più avanzata rispetto a quella inferiore di circa 2 mm. Tuttavia, esistono delle alterazioni rispetto al morso fisiologico che portano l’arcata dentale a essere spostata eccessivamente in avanti o indietro. Si parla di morso profondo quando l’arcata dentale superiore supera di oltre 4 mm i denti posizionati nella parte inferiore.

Questi spostamento provoca una serie di problemi che riguardano sia la bocca, dato che spesso gli incisivi superiori possono danneggiare il tessuto gengivale, mentre i superiori arrivano a toccare e ferire il palato, sia la postura generale del corpo e la deglutizione.

Il morso profondo interessa anche molti adulti che hanno avuto delle abitudini scorrette da bambini, come succhiare il pollice o avere a lungo il ciucciotto, ma ci sono anche cause legate alla struttura ossea e ad azioni frequenti come mordere le unghie.

Il morso profondo è spesso associato a dolori, difficoltà nel linguaggio e disturbi della masticazione, oltre a influenzare negativamente l’armonia del volto, provocando labbra eccessivamente prominenti o determinando un sorriso gengivale.

Trattamenti ortodontici per il morso profondo

Se si hanno i denti storti a 40 anni o si è arrivati comunque in età adulta ad avere problemi di malocclusione e disallineamento, è importante rivolgersi subito al dentista. Infatti, è sbagliato pensare che questa problematica possa essere tratta solo in età infantile.

Grazie alle più recenti e innovative tecniche nel campo dell’ortodonzia, è possibile applicare degli apparecchi ortodontici efficaci, non invasivi e realizzati su misura per avere delle arcate dentali perfettamente allineate anche da adulti.

Solitamente, per correggere il morso profondo e ottenere un risultato ottimale e risolutivo, si utilizzano degli apparecchi ortodontici che possono essere sia fissi, sia mobili. I primi prevedono l’utilizzo di bracket che vengono applicati sulla superficie dei denti, mentre i secondi sono costituiti da allineatori a mascherina trasparenti che possono essere rimossi dal paziente.

In entrambi i casi, si tratta di soluzioni che non sono visibili e che, quindi, non vanno a incidere sul proprio aspetto. In generale, anche se i tempi variano in base alla gravità della problematica, si potrà riacquistare un bel sorriso in un tempo che va dai 6 ai 30 mesi circa.

Se si desidera scegliere una soluzione in grado di coniugare efficacia ed estetica e risolvere il morso profondo anche dopo aver superato i 40 anni, si può visitare il sito https://www.centrodiortodonzia.com/ e prenotare una visita con uno specialista.

Disclaimer: “Questi testi non vanno intesi come indicazioni di diagnosi e cura di stati patologici, pertanto è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico curante”.