La correlazione che c’è tra attività fisica e il benessere personale è ormai evidente a tutti, sempre più specialisti del mondo della medicina consigliano di praticare sport per equilibrare mente e corpo. Tra le attività più benefiche che consentono il movimento c’è l’utilizzo della bicicletta, mezzo di trasporto che garantisce benefici al cuore e non solo. Affinché si possano comprendere le reali potenzialità della bicicletta, sia essa su strada oppure da casa, è interessante dare uno sguardo ai vantaggi concreti che le persone riescono a ricavarne.
Nelle prossime righe analizzeremo i benefici più significativi nell’utilizzare la bicicletta, cercando di capire anche quali siano le soluzioni migliori da applicare alle proprie esigenze.
I benefici nell’andare in bicicletta
Benessere del cuore e della circolazione
Medici e specialisti consigliano ai propri pazienti di utilizzare la bicicletta per migliorare notevolmente la circolazione sanguigna. Attraverso il movimento delle gambe e del corpo si possono eliminare tutte quelle patologie legate alla sedentarietà e allo stazionamento muscolare.
Tale processo fisico influisce anche sul cuore che grazie a una circolazione più ricca di ossigeno riuscirà a veicolare il sangue in modo ottimale in tutto il corpo.
Perdita di peso
Non c’è alcun dubbio sul fatto che impiegare costantemente la bicicletta consenta di avere un controllo migliore della perdita del peso corporeo.
Oltre all’incremento della sudorazione, che permette di eliminare i grassi in eccesso, utilizzando la bicicletta si velocizza notevolmente anche l’attività metabolica; quest’ultima essenziale per ridurre il peso in eccesso e conservare la massa magra di muscoli e articolazioni.
Respirare aria pulita
Uscire di casa con la propria bicicletta, soprattutto se in un contesto verde, permette di respirare aria sana e pulita. Come è facile dedurre l’aria pulita garantisce una respirazione più sana che tutela i propri polmoni e limita le problematiche annesse.
Sebbene non tutti possono permettersi di uscire quotidianamente, anche la respirazione sulle cyclette consente un ottimo miglioramento dell’attività polmonare, garantendo una maggiore resistenza agli sforzi e soprattutto eliminando il fiatone che viene a presentarsi dopo due rampe di scale.
Psicologia
Uno dei vantaggi che spesso si sottovaluta della bicicletta è la sua capacità di liberare la mente dai problemi quotidiani. Percorrere sentieri oppure strade sulla propria bicicletta consente di scaricare lo stress e di godere dei piccoli dettagli circostanti.
Il fattore psicologico è essenziale per stare bene con sé stessi e con gli altri, attraverso l’utilizzo di una bicicletta è possibile abbinare il benessere fisico a quello mentale, riducendo i valori di stress e beneficiando dell’aria aperta.
In un periodo storico così complicato come quello della pandemia da COVID-19, riuscire a godersi dei piccoli momenti di libertà è importantissimo. Fortunatamente la bicicletta permette di liberarsi di tanti pensieri in molti casi particolarmente pesanti.
Tono muscolare
Andare in bicicletta fa bene al cuore come già evidenziato in precedenza, ma anche al tono muscolare. Tantissime persone hanno una vita estremamente sedentaria, riscontrando nel tempo una notevole perdita di tono muscolare.
Sebbene in molti casi non si incorra in patologie specifiche, è opportuno non perdere le caratteristiche fondamentali dei muscoli: elasticità e forza.
Grazie all’utilizzo periodico della bicicletta si può migliorare la resistenza e l’elasticità muscolare, permettendo a gambe e braccia di avere maggiore forza nel tempo.
Come è facile immaginare, questa tipologia di attività fisica non ha un vero e proprio compito di incrementare il volume muscolare, ma riesce comunque a rafforzare il tono muscolare e a non ridurne il volume sotto le specifiche minime ottimali per una vita priva di infortuni.
Esplorare luoghi nuovi
La passione per la bicicletta si estende anche ad attività di escursione su montagne e luoghi unici nel loro genere. Benché nell’immaginario comune la bicicletta venga considerata un semplice strumento per lo spostamento, in realtà questa rappresenta molto di più.
Questo mezzo di trasporto consente di esplorare nuovi luoghi e comunicare con altri appassionati. Le escursioni in montagna oppure sui percorsi prestabiliti sono un’occasione per dedicare del tempo a sé stessi e soprattutto a chi ci è vicino.
Dolori articolari
La cyclette e la bicicletta in generale sono una delle soluzioni più consigliate dai fisioterapisti per ridurre i dolori articolari. La cartilagine delle ginocchia, soprattutto nelle persone con più di 65 anni, comincia a dare segni di artrosi su cui è necessario prendere delle precauzioni.
La sollecitazione leggera dovuta dalla pedalata garantisce un miglioramento notevole nelle persone affette da dolori articolari, riducendone il dolore e rafforzandone la struttura principale.
Ovviamente, come per ogni attività fisica, è necessario determinare lo sforzo da poter compiere seguendo le indicazioni di un professionista. Esagerare non è mai una soluzione intelligente.
Per approfondire meglio questo argomento, si consiglia di leggere l’articolo sulle migliori soluzioni da adottare per arginare le articolazioni infiammate. Il link di riferimento è https://www.lestradedelleparole.it/articolazioni-infiammate-consigli-e-soluzioni-per-arginare-infiammazione-e-dolore.
Tra pensiero e movimento
Ultimo beneficio dell’andare in bicicletta che vogliamo sottolineare è la capacità che ha questo mezzo di trasporto di far pensare i ciclisti.
Quando si è seduti sulla propria bicicletta e si ha davanti solo la strada o un bellissimo sentiero, la mente si unisce al movimento generando nuove idee. In questa continua connessione tra mente e corpo è possibile pianificare il da farsi e scrollarsi di tutti quei pensieri negativi che usualmente la quotidianità comporta. Un antistress reale che regala benessere e permette di pensare meglio.
L’incremento di vendite delle biciclette in Italia
Tutte queste motivazioni, assieme ad una forte sensibilizzazione verso un pianeta meno inquinato, ha spinto, negli ultimi 5 anni, sempre più persone ad acquistare uno dei tanti modelli di biciclette disponibili per spostarsi in città o in periferia, per andare al lavoro o per le esigenze quotidiane, ma anche per il tempo libero e per le escursioni fuori porta.
Sebbene l’utilizzo dei mezzi pubblici possa essere una soluzione interessante per spostarsi a basso costo, la bicicletta permette di eliminare tutti quei fastidi legati alla congestione urbana, godendosi a pieno l’aria aperta e uno spostamento completamente green.
L’incremento di vendite delle biciclette in Italia però non è dovuto solo alla passione degli utenti verso questo mezzo di trasporto, ma anche alla qualità sempre crescente delle biciclette stesse, che attualmente permettono di percorrere tantissimi chilometri senza doversi sforzare troppo.
All’aumento di vendite delle biciclette su strada si unisce anche l’incremento notevole delle cyclette da casa, queste permettono di effettuare attività fisica e di sfruttarne tutti i vantaggi anche tra le mura della propria abitazione. Per approfondire tale argomento ti consigliamo di leggere anche l’articolo correlato che ti spiega come puoi scegliere una cyclette da casa, al link https://www.lestradedelleparole.it/la-scelta-della-cyclette-ecco-come-farla-al-meglio.
Conclusioni
Utilizzare una bicicletta, in casa oppure su strada, è molto importante per salvaguardare la propria salute e il pianeta. Oltre a influire positivamente su cuore, corpo, mente, respirazione, tono muscolare, dolori articolari e socialità, la bicicletta offre anche uno spostamento completamente green.
In un mondo dove l’ecosostenibilità sta diventando una tematica di grande rilevanza, la bicicletta si pone come una validissima soluzione per spostarsi in libertà e a emissioni zero.