Perché la bava di lumaca in cosmetica? Domande frequenti

La bava di lumaca rappresenta una soluzione portentosa contro l’invecchiamento cutaneo e non solo, una scoperta straordinaria fatta in Cile negli anni ’80 dalla famiglia Bascunan che allevando  lumache della specie Helix Aspersa Muller, destinate al mercato gastronomico francese, si rese conto di quanto fossero levigate le proprie mani e di come ogni cicatrice o ferita tendeva a rimarginarsi velocemente. Si evinse così  che il siero di lumaca possieda delle capacità di ricostituire i tessuti danneggiati in modo naturale e velocemente, in grado di rinnovare la cute invecchiata e/o danneggiata.
Ad oggi la bava di lumaca è divenuto un must se si vogliono ottenere risultati soddisfacenti e in tempi ridotti in campo di cosmetica. Vediamo ora alcune curiosità e proprietà su questo siero magico.

Come si presenta la bava di lumaca in cosmetica?

In cosmetica viene utilizzata principalmente per creare la crema viso a base di bava di lumaca o sieri semi liquidi ed è indicata nell’INCI con il nome di Snail Secretion Filtrate. Nel caso dei sieri viso, essendo spesso allo stato puro,  il liquido si presenta come limpido o appena ambrato, mentre nelle creme viso non è visibile la consistenza in quanto unita ad altri ingredienti.
Il siero di lumaca contiene il mucopolisaccaride, comunemente chiamato bava, prodotta dalle ghiandole della lumaca. Questo liquido si compone di diversi nutrienti come il collagene, elastina, acido glicolico e allantoina che hanno un effetto rigenerante e protettivo sulla pelle.

Quali sono gli effetti sulla pelle dei prodotti a base di bava di lumaca?

Il siero alla bava di lumaca, da solo o in sinergia con la crema, migliora fin dalle prime e costanti applicazioni l’aspetto della pelle, mantenendola idratata e contrastando visibilmente l’invecchiamento cutaneo. Il siero alla bava di lumaca è un prodotto cosmetico concentrato pensato per restituire luminosità, tono e nutrimento alla pelle del viso e del contorno occhi.

Che differenza c’è tra crema e siero?

Siero e crema viso alla bava di lumaca condividono molti benefici ma vengono utilizzati in modo diverso.
Innanzitutto bisogna fare distinzione tra i diversi tipi di pelle. Una pelle grassa avrà necessità del solo siero, in quanto di facile assorbimento ed essendo privo di componenti grasse, andranno a donare un aspetto pulito e ben curato anche alle pelli più grasse con tendenze acneiche.
La crema al contrario risulterà molto più indicata per le pelli secche e disidratate, in quanto possedendo una parte “grassa” nella composizione, renderà la pelle visibilmente idratata.
Nel caso di pelli miste e normali, viene indicato il siero per la skincare della notte e la crema viso come trattamento giorno. Ovviamente è possibile potenziarne gli effetti, se il tipo di pelle lo consente, applicando il siero come base e la crema dopo il suo assorbimento.
Il siero ha un’azione più immediata, perché apporta l’acqua e tutti i nutrienti in modo diretto e rapidamente in profondità. La crema, crea un film idrolipidico con una funzione di barriera che protegge la pelle dagli agenti esterni e previene la perdita di acqua che causerebbero secchezza, desquamazione e rughe più evidenti.

Bava di lumaca e acido ialuronico, la combinazione vincente in cosmetica

La bava di lumaca rappresenta un’innovazione cosmetica straordinaria che già dalle prime applicazioni dona dei risultati evidenti e unita alle potenzialità antiage dell’acido ialuronico, diviene una vera fabbrica cosmetica di bellezza.
L’acido Ialuronico ha diversi pesi molecolari, più è basso e più riesce ad agire in profondità, cosicché la pelle risulterà idratata, rimpolpata ed elasticizzata, con linee d’espressione molto meno visibili.
Tra i benefici dell’acido ialuronico troviamo la capacità di trattenere grandi quantità d’acqua, garantendo il giusto livello di idratazione alla nostra pelle, proteggendola dallo stress ossidativo che è causa dell’invecchiamento cellulare.
Il Siero alla bava di lumaca è un prodotto molto in voga tra gli esperti di cosmetica, personaggi televisivi e da chi tiene veramente al proprio viso, decidendo di affidarsi solo a prodotti di qualità.
Grazie alla presenza di collagene, il siero di lumaca ha delle proprietà cicatrizzanti ed antiossidanti che rallentano il processo di invecchiamento delle cellule, rende la pelle elastica  e compatta, migliorandone la texture. Ricca di acido glicolico, la bava di lumaca, garantisce un’azione esfoliante contro macchie e acne e si adatta ad ogni tipo di pelle.