Perché soggiornare in un Hotel a Firenze centro

Un soggiorno a Firenze è la tappa obbligata per tutti gli appassionati di viaggi. Firenze è la capitale del rinascimento italiano e le tante opere lasciate dai numerosi artisti, alla corte dei Medici, ne sono la testimonianza. Il centro storico del capoluogo toscano è un museo a cielo aperto, che si arricchisce ulteriormente con la presenza di alcuni musei che risultano tra i più visitati al mondo.

Per i viaggiatori l’inizio dell’itinerario che porta alla scoperta della città gigliata inizia dalla Stazione di Firenze Santa Maria Novella. Il treno è il mezzo più comodo per raggiungerla in quanto il capolinea del treno si trova proprio nel suo cuore: il centro.

Da qui, spostarsi per prendere alloggio in uno degli Hotel a Firenze è comodo ed è un tragitto che, se non si hanno numerosi bagagli, può essere percorso comodamente a piedi in pochi minuti.

Soggiornare in un hotel nel centro di Firenze, permette di avere a portata di mano tutte le attrazioni da visitare. Si ha il vantaggio di potersi spostare a piedi da un museo all’altro, senza dover ricorrere a taxi o autobus. Inoltre permette di godersi la città in maniera speciale, potendo attraversare le piazze ed i suggestivi vicoli fiorentini lentamente.

Se la sera si vuole fare una passeggiata, non c’è niente di meglio che uscire senza avere l’assillo e la preoccupazione di doversi organizzare con i mezzi pubblici per rientrare in albergo.

Cosa vedere in Firenze Centro

Nel centro di Firenze potrete ammirare la maestosa Cattedrale di Santa Maria del Fiore (il Duomo di Firenze), e la sua mastodontica cupola realizzata grazie al genio e all’ingegno di un maestro come Filippo Brunelleschi.

Da li è possibile spostarsi per visitare Piazza della Signoria, dove sarete travolti dallo spettacolo incantevole delle opere scultoree presenti lungo la galleria. Da non perdere nemmeno Palazzo Vecchio, sede attuale del comune di Firenze e il Campanile di Giotto.

Palazzo Vecchio è visitabile e al suo interno troverete ambienti eleganti impreziositi da affreschi dei maestri pittori che a Firenze hanno soggiornato in passato.

Altra tappa obbligata per gli amanti dell’arte, è Palazzo Pitti, un complesso museale davvero prezioso. In questa location sarà possibile ammirare anche i giardini di Boboli, esempio mirabile di giardino, apprezzato ed imitato in tutto il mondo.

Il must della visita a Firenze è costituito dalla Galleria degli Uffizi, museo senza eguali al mondo, dove ammirare le opere dei maggiori artisti dal medioevo al rinascimento, fino alle epoche moderne.

Ma non dimentichiamo nemmeno Ponte Vecchio, costruzione antichissima che attraversa l’Arno e che è sede di antiche botteghe di orafi fiorentini.

Per chi va in cerca di una chicca meno conosciuta, vi farà piacere sapere che, sempre nel centro di Firenze è presente il Museo dedicato a Leonardo da Vinci, dove troverete opere e bozze del maestro universale.

Gli amanti della letteratura invece troveranno soddisfazione nella visita della Casa-Museo di Dante Alighieri, l’autore della Divina Commedia e padre della lingua italiana.

Firenze è una città meravigliosa tutta da scoprire. Ancora oggi vi lavorano artisti di ogni genere che qui trovano ispirazione ed ogni anno, vi si svolgono numerose mostre di arte contemporanea o di opere e cimeli appartenenti a collezioni private.

Il periodo migliore per visitarla è la primavera, fino ad inizio estate. Ma anche l’autunno permette di godere al massimo del soggiorno in questa splendida città.