Perdita della vista e inquinamento atmosferico

Uno dei più grandi temi legati ai problemi del nostro pianeta è sicuramente quello dell’inquinamento atmosferico. La terra soffre e l’Organizzazione Mondiale della Sanità afferma un dato sconcertante. Secondo l’OMS infatti, l’inquinamento atmosferico causa quasi 4,2 milioni di morti ogni anno. Numeri allarmanti che devono far riflettere sull’importanza di focalizzarsi sulle soluzioni atte a mettere un freno a questa situazioni ormai insostenibile.

Tra gli ultimi studi sulla correlazione tra inquinamento atmosferico e danni per la salute, ce n’è uno in particolare, che riguarda da vicino la salute dei nostri occhi. (Fonte: The Guardian)

Inquinamento e perdita irreversibile della vista: gli studi recenti

Pubblicato dall’autorevole British Journal of Ophthalmology, lo studio è stato effettuato dai ricercatori dell’University College di Londra (UCL) e rivela una spaventosa correlazione tra inquinamento atmosferico e problemi alla vista.

Secondo i ricercatori dell’UCL infatti, l’esposizione all’inquinamento atmosferico, anche bassa, avrebbe un impatto importante sul rischio di degenerazione maculare legata all’età (AMD).

Cos’è, nello specifico l’AMD? L’AMD rappresenta la principale causa di cecità irreversibile tra le persone sopra i 50 anni nei paesi ad alto reddito. L’AMD è legata alla perdita della visione centrale, assolutamente necessaria per leggere, eseguire compiti dettagliati e riconoscere i volti. I maggiori fattori di rischio per la malattia sono la genetica, la vecchiaia e il fumo e, come si evince da quest’ultimo studio, anche l’inquinamento atmosferico.

I principali inquinanti legati alla degenerazione maculare sembrano essere, in particolare, il particolato PM2,5, il biossido di azoto e l’ossido di azoto, questi inquinanti entrano nel corpo attraverso i polmoni e sembrano causare danni particolari agli occhi a causa dell’elevato flusso sanguigno presente nella parete dell’occhio. I ricercatori hanno attinto ai dati di 115.954 partecipanti allo studio della UK Biobank (UKBB) di età compresa tra 40 e 69 anni senza problemi agli occhi all’inizio di questo studio nel 2006.  Del numero totale di partecipanti allo studio, a 1.286 di loro è sono stata diagnosticata la degenerazione maculare legata all’età (AMD).

L’importanza di prendersi cura della salute degli occhi

Dati che impongono una seria riflessione sul modo in cui stiamo affrontando il tema dell’inquinamento atmosferico a livello globale e che pongono l’accento sulla necessità di prendersi cura, in maniera ancora più significativa, della salute dei nostri occhi e della prevenzione.

Come? Affidandosi ad esperti e professionisti riconosciuti che possano guidarci attraverso le soluzioni migliori per le nostre specifiche esigenze visive. Centri ottici all’avanguardia come il Ottica Cavallaro di Padova. Una vera eccellenza riconosciuta nel suo campo, in grado di fornire ai propri clienti tutto il supporto, i servizi e le risposte di cui hanno bisogno.

Ottico Cavallaro: esperienza ventennale e ricerca all’avanguardia

Ottico Cavallaro è sinonimo di professionalità e qualità. È un centro ottico specializzato in lenti e occhiali da vista, lenti a contatto, occhiali da sole.   Ottico Cavallaro propone montature di alta qualità, originali, ricercate, alla moda ed offre un’accurata consulenza nella scelta della tipologia di occhiali.

Grazie all’esperienza ventennale, Cavallaro Centro Ottico offre una vasta gamma di servizi per il cliente che integrano la sua offerta di prodotti.

Dalla scrupolosa visita optometrica alla rapida consegna dell’occhiale finito; dall’esperta guida nella scelta della montatura più idonea alla corretta applicazione delle lenti a contatto. Professionisti del settore a cui affidarsi con serenità, perché prendersi cura dei propri occhi è fondamentale e deve essere fatto scegliendo solo i servizi migliori e i professionisti migliori.

In un periodo in cui la sofferenza del nostro pianeta diventa sofferenza anche per i nostri occhi, optare per la professionalità diventa un imperativo assoluto.

Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale di Ottico Cavallaro: www.otticocavallaro.it

La salute dei vostri occhi, comincia da qui!