Porto Cesareo: il periodo migliore per andarci e cosa vedere in una delle città più belle d’Italia

Dove si trova Porto Cesareo e come arrivarci

Porto Cesareo è una piccola città in Puglia, nella provincia di Lecce. Si trova sulla costa del Mar Adriatico, vicino a Taranto e Brindisi. Il modo più semplice per arrivarci è in auto, ma è anche possibile prendere un autobus da Taranto o Brindisi. In alternativa è possibile usufruire dei servizi Navetta con formula NCC (noleggio con conducente), pratici ed efficienti.

Prenotando un servizio navetta ncc, potrai facilmente raggiungere tutte località del Salento, come Gallipoli, Otranto, Ugento, Pescoluse, ecc.. Aziende come www.navettagallipoli.it offrono servizio Navetta dall’Aeroporto Brindisi verso Gallipoli, mettono a disposizione autisti professionisti qualificati. Se arrivi in aereo, puoi prenotare ed attendere l’arrivo della navetta direttamente all’Aeroporto di Brindisi.

Perché dovresti visitare Porto Cesareo

Porto Cesareo è una delle mete turistiche più popolari della provincia di Lecce. La città ha una ricca storia e cultura che i visitatori possono sperimentare passeggiando per il centro storico, esplorando le chiese e i musei o degustando alcuni prodotti enogastronomici locali.

Il centro storico della città è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. I visitatori possono esplorare le sue stradine fiancheggiate da case di diversi periodi storici. Ci sono molti ristoranti dove si possono provare vari piatti locali come linguine ai ricci, antipasti locali come insalata di mare, cozze gratinate e insalata di polpo.

Molte persone visitano Porto Cesareo per godersi il suo clima mite e rilassarsi durante i periodi estivi. Porto Cesareo è una località ideale per le vacanze in famiglia o con amici, all’insegna del divertimento.

Le migliori cose da vedere a Porto Cesareo

Porto Cesareo appartiene a quelle località del Salento che vengono soprannominate le “Maldive del Salento”. Per la bellezza delle spiagge ed i colori delle splendide acque cristalline, Porto Cesareo è una delle mete turistiche prese d’assalto da migliaia di turisti, provenienti da tutto il mondo.

A Porto Cesareo ci sono tante cose da fare, come ad esempio:

-visitare la chiesa di San Francesco;

-fare una passeggiata nel centro storico;

-visitare il museo archeologico;

-andare in una delle tante spiagge vicine.

Visitare Torre Lapillo nel Salento

Più a nord di Porto Cesareo si trova la località Torre Lapillo. E’ famosa per i suoi km di spiagge di sabbia bianca e dalle acque del mare cristalline. Torre Lapillo è la meta ideale per le famiglie con bambini; km di spiagge con acqua bassa fino a molti metri dalla linea della costa.

Le spiagge di Torre Lapillo si estendono per chilometri fino a Torre Chianca formando la splendida Baia di Torre Lapillo composta da Torre Lapillo, Belvedere e Torre Chianca. Si tratta dunque di una località prettamente turistica famosissima per il mare e le spiagge, per la sera è consigliato spostarsi a Porto Cesareo dove è possibile gustare specialità tipiche del posto nei tanti ristoranti a base di pesce fresco locale.

Visitare il centro storico di Porto Cesareo

Il centro storico di Porto Cesareo è ben conservato con stradine acciottolate e antiche case del 17° secolo.

In epoca romana, Porto Cesareo era conosciuta sotto il nome Portus Sasinae, probabilmente tale nome deriva dal popolo fondatore, che all’epoca abitava su di un’isola albanese non lontana da Valona.

Fu fondata da un gruppo di mercanti albanesi chiamati “Cesareni” e da loro prese il nome. Oggi Porto Cesareo è una meta ambita dai turisti perché offre un’esperienza autentica della cultura tradizionale pugliese.

Qual è il momento migliore per visitare Porto Cesareo?

Il periodo migliore per visitare Porto Cesareo dipende da cosa ci si vuole fare. Se stai cercando una vacanza attiva, i mesi estivi sono perfetti perché ci sono molte attività tra cui scegliere, come escursioni e gite in bicicletta. Se preferisci rilassarti sulla spiaggia o esplorare il centro storico, la primavera o l’autunno sarebbero periodi migliori.