Prima d’iniziare: cos’è l’Acido Ialuronico?

L’acido ialuronico, sostanza che viene naturalmente prodotta dall’organismo umano, è un componente estremamente importante della pelle e dei tessuti connettivi (uno dei quattro tipi di tessuti) del nostro corpo.
Per identificare il tessuto connettivo, basta pensare alle articolazioni, alle cartilagini o al derma.

Si capisce immediatamente che l’acido ialuronico non è solo un “segreto di bellezza” anche se a livello cutaneo un elevata presenza garantisce elasticità, morbidezza e idratazione alla pelle, proteggendola dai danni dello stress e dai fattori esterni (fumo, smog ecc).

Chimicamente parlando, l’acido ialuronico viene identificato come un glicosamminoglicano, cioè una lunga catena polimerica lineare formata da unità di disaccaridiche formate a loro volta dall’alternarsi di molecole di acido glicuronico e N-acetilglucosamina – unite tra loro da legami glicosidici e da legami a idrogeno. Per i meno addetti ai lavori, possiamo immaginare una grande rete da pesca, capace di intrappolare l’acqua, fornendo idratazione ai tessuti connettivi del corpo!

Quali sono le funzioni dell’Acido Ialuronico ?

È assodato ormai che l’acido ialuronico ha particolari proprietà idratanti: una singola molecola di acido ialuronico è in grado ti trattenere fino a un bicchiere d’acqua!
Mentre è ben noto l’azione anti-età di questa molecola, vi è meno informazione per quanto riguarda le capacità di lenire le irritazioni ed i rossori, oltre a quelle cicatrizzanti! Le creme all’acido ialuronico sono ideali per poter “rilassare” la pelle attorno alle cicatrici.

Come si assume l’acido ialuronico

Come abbiamo letto, la particolare struttura di questo acido gli conferiscono innumerevoli proprietà che lo rendo adatto ad impieghi in campo medico ed estetico, ad esempio l’organismo viene protetto da virus e batteri oltre a veder accrescere la propria plasticità e capacità di idratazione dei tessuti.
Seppur poco ortodosso, possiamo immaginare la “scala di presenza” dell’acido ialuronico nel corpo umano un po’ come una curva di coppia, dapprima sale, si stabilizza e con l’inesorabile avanzare dell’età cala!

Per prevenire l’assenza di questo importante componente si può intervenire chirurgicamente utilizzando tecniche di chirurgia ortopedica oppure con iniezioni di medicina estetica epr eliminare rughe e prevenire l’invecchiamento della pelle.

In commercio è possibile trovarlo in alcuni prodotti cosmetici dove lo si trova con differenti pesi molecolari.

  • Il peso molecolare può essere alto, così facendo la molecola si ferma sulla superficie della pelle dove va a formare un film invisibile capace di limitare l’evaporazione dell’acqua, contrastando così la disidratazione.
  • Il peso molecolare dell’acido ialuronico può essere anche medio, così da permettere alla molecola di penetrare attraverso la cute e di fornire l’idratazione necessaria a preservare la compattezza della pelle.
  • Il peso molecolare può essere anche basso, permettendo così alla molecola di raggiungere gli strati sottocutanei del derma. In questa profonda posizione è in grado di intervenire sulla produzione di collagene, che è quella proteina che conferisce densità e compattezza ai tessuti, determinando così un temporaneo riempimento delle rughe. Stimolando la formazione di collagene e di tessuto connettivo, l’acido ialuronico è considerato una molecola anti-urto, ad azione lubrificante, cicatrizzante e antinfiammatoria.

Controindicazioni all’uso di acido ialuronico

L’acido ialuronico è un costituente naturale dei tessuti connettivi presenti in tutti gli esseri umani e, in quanto tale, non produce effetti collaterali e non ha controindicazioni d’uso!
Si possono avere effetti collaterali collegati ad un impiego clinico ed estetico che non vanno ricercati nella sostanza (nella molecola in sé per sé) ma nel modo in cui viene somministrata (ad esempio con infiltrazioni).

Qual è il giusto prezzo per i prodotti con Acido Ialuronico?

Sul mercato sono presenti decine e decine di prodotti con una varietà di prezzo che parte dalle poche decine di euro, fino a svariate centinaia!

Non è quindi facile stabilire quale sia un prezzo equo per i prodotti, possiamo provare a stilare una piccola sintesi di cosa controllare prima di acquistare ma la cosa migliore è cercare di ottenere dei tester per vedere l’effetto sulla nostra pelle.

Quando vogliamo acquistare delle creme o dei trattamenti a base di acido ialuronico dobbiamo prendere in considerazione: la purezza dei prodotti, la diffusione ed i feedback di chi lo ha già provato, la qualità del marchio e la sua presenza sul mercato (sembrerà strano ma un marchio anche se molto presente potrebbe ricevere infinite critiche, meglio controllare!) oltre a considerare il formato di vendita!

Rimane consigliato l’acquisto di prodotti a base di acido ialuronico in erboristerie, soprattutto dove possono consigliarvi e farvi provare i prodotti tramite l’uso di campioni, (https://www.erboristeriasm.it/categoria-prodotto/erbolario/linee-viso/acido-ialuronico/) l’Erboristeria San Michele ad esempio, fornisce un kit di campioni gratuiti per ogni acquisto effettuato.