Viene dedicato così tanto tempo a conoscere ciò che mangiano i topi, al fine di innescare correttamente le trappole e conservare correttamente tali alimenti in un modo che i topi non possano raggiungerli, che viene alla mente un pensiero: cosa mangiano i topi?
Naturalmente ci si potrebbe invece chiedere “Cosa non mangia i topi?”
Sembra non esserci fine all’elenco delle creature che banchetterebbero volentieri con questi roditori. Dopotutto, quale animale storcerebbe il naso (o il becco o le mandibole) di fronte a del cibo che si trova facilmente e in abbondanza? I topi sono semplicemente il comodo snack del regno animale.
Predatori naturali
Di quali animali devono preoccuparsi di più i topi? Anche se non è raro che alcune delle tarantole più grandi banchettino con un topo, la maggior parte dei ragni non conta i topi tra le loro prede regolari, e infatti i ragni possono invece apparire nella dieta di un topo.
Un grande anfibio può occasionalmente catturare e mangiare un topo, ma la maggior parte della loro dieta è composta da animali più piccoli, principalmente insetti.
Ci sono molti animali che agiscono come controllo dei roditori, mangiando topi ogni giorno come parte della loro dieta di base e tengono così sotto controllo il loro numero. Questi sono quelli che sono considerati i nemici naturali del topo e possono essere trovati in diverse classi all’interno del regno animale.
Uccelli – I rapaci come aquile, falchi e gufi vedono i topi come un pasto standard, da cercare e intrappolare. L’airone, il corvo e la ghiandaia blu sono uccelli non rapaci che mangiano anche i roditori quando li trovano.
Rettili – È noto che le lucertole più grandi mangino i topi, ma sono principalmente i serpenti a cercare i topi come principale fonte di nutrimento. Le persone che hanno rettili come animali domestici capiscono la preferenza del serpente per una cena di roditori ma vengono spesso offerti congelati, piuttosto che topi vivi. Ciò è dovuto alla sensibilità del proprietario o al desiderio di non vedere i propri animali feriti dal cibo che tenta di reagire.
Mammiferi – I gatti sono identificati come la principale nemesi del topo, ma i gatti domestici non mangeranno necessariamente i topi una volta che avranno finito di “giocare” con loro. A chi spetterà poi raccogliere il topo e pulire il pavimento? A te naturalmente!
Non è così per le loro controparti selvagge, né per i loro cugini gatti selvatici, che cacciano attivamente i topi per il sostentamento.
I grandi felini come leoni, tigri e giaguari hanno bisogno di pasti più sostanziosi, ma continueranno a mangiarli per riempirsi la pancia. I canidi, sebbene non siano associati ai topi come lo sono i felini, sono altrettanto pronti a mangiare i topi per sopravvivere. Forse il tuo cane domestico non lo farà, ma lo faranno lupi, volpi, sciacalli e coyote. E come per i rettili da compagnia, i furetti tenuti come animali domestici dovrebbero essere nutriti con topi pre-uccisi per la loro sicurezza.
No! Dimmi che non è così!
C’è un altro animale che è noto per banchettare con i topi. Appartiene ai mammiferi ma differisce da quelli sopra elencati in molti modi. A differenza degli altri mammiferi, questa specie ha una grande maggioranza che rifiuterebbe di mangiare i topi, anche se affamati.
I membri di questa specie che si cibano di topi, si trovano solo in alcune nazioni e sono spesso evitati da quelli che si trovano nel resto del mondo. Questo caratteristico mammifero è l’umano ed è uno dei principali nemici del topo.
Come specie, noi umani siamo forse i mangiatori più esigenti della catena alimentare, principalmente perché possiamo esserlo. Non ci limitiamo a mangiare solo ciò che catturiamo, i nostri gusti si sono affinati al punto da essere facilmente soppressi da determinati alimenti, in particolare quelli noti per essere portatori di parassiti.
Ci sono parti del mondo in cui le condizioni impongono che il cibo sia portato dove può essere trovato, ed è lì che i topi vengono mangiati regolarmente.
Sebbene alcuni dei paesi che offrono il topo nel menu non soffrano più economicamente, i piatti tradizionali continuano ad essere offerti, a volte come prelibatezze culturali per i turisti in visita con lo stomaco forte.
I topi, cucinati in vari modi, possono essere assaggiati in alcune parti del Vietnam, in Cina, in Corea, in Malawi e in Zambia.
Non mettere a rischio il tuo animale domestico
Anche se ci sono un numero piuttosto elevato di animali che mangerebbero volentieri un topo che decide di stabilirsi nella tua casa, non è consigliabile lasciare che lo facciano i tuoi animali domestici.
I topi possono trasportare parassiti e malattie che possono far ammalare gravemente i tuoi animali domestici e persino te.
Invece di rischiare la loro salute, e la tua, rivolgiti a una marca affidabile di trappole per topi o ad una ditta di disinfestazione che faccia il lavoro per te.