Razze di cani piccola taglia: vantaggi e svantaggi

Il cane è il miglior amico dell’uomo da tempi immemori, il lupo è stato il primo animale addomesticato 135.000 anni fa. Un piccolo amico a quattro zampe non è solo una compagnia, è capace di portare una quantità enorme di affetto e di allegria a chi deciderà di di adottarlo. Quali sono, però, le problematiche a cui andremo incontro e come decidere quale razza fa per noi?

Perché scegliere un cane di razza piccola

Chi vive in città e sogna di prendere con se un cucciolo sa che dovrà scontrarsi con più di un dilemma, primo tra tutti l’abitazione. Sappiamo tutti che un cane ha bisogno dei suoi spazi e di un ambiente in cui avere il posto necessario a correre, giocare ed anche rifugiarsi ogni qual volta desideri un po’ di tranquillità.
Gli appartamenti sono spesso troppo piccoli e non adatti ad ospitare un cane di taglia medio-grande che, senza un giardino o un terrazzo, risulterebbero soffocati e quasi prigionieri nell’impossibilità di muoversi come desiderano. Quale cucciolo scegliere, allora, se viviamo in un condominio in città?
Molti, o quasi tutti, vengono toccati dal problema spazio senza pensare che, la scelta della razza, va basata soprattutto sul proprio carattere e sul proprio stile di vita perché anche il nostro amico avrà il suo carattere e, se non sarà in linea col nostro la convivenza rischierà di divenire quasi impossibile. Una persona sedentaria non potrà andare d’accordo con un Iper-attivo Terrier ed un amante dello sport, difficilmente, si troverà bene con un pigro Carlino. Per questo, prima di ogni cosa, bisognerà trovare caratteristiche che ci accomunino al nostro cane.
Sfatiamo il mito che un cane piccolo sia meno impegnativo di uno grande, non sarà alto uguale ma, in compenso, sprizzerà vitalità da tutti i pori e lo spazio gli servirà per correre ma per giocare, saltare ed…abbaiare.
Alla luce di tutto ciò, andiamo a conoscere alcune razze di cani di piccola taglia che vanno tanto di moda in questo periodo ma, ricordate bene, il cane non è una moda da seguire. Se deciderete di adottare uno di questi cuccioli siate sicuri di potergli donare tutto l’amore che loro sanno riversare incondizionatamente su di noi.

Cavalier King Charles Spaniel

Creato nel XX secolo dal King Spaniel ( a sua volta esistente già dal 1700 ), è uno Spaniel dal pelo lungo e morbido con lunghe orecchie ed un dolce musetto sovrastato da occhioni tondi e vispi.
Ha un carattere affettuoso ed è geneticamente dolce ed ubbidiente ma patisce tremendamente quando il padrone si allontana ed, ancora di più, quando viene lasciato completamente solo.
Per la sua indole coccolona è particolarmente adatto a tutte quelle persone che amano il contatto fisico ed ai bambini, che ameranno il suo sguardo arrendevole e la sua innata voglia di attenzioni.

Chihuahua

Una delle razze che ultimamente sono più in voga, il Chihuahua, è una razza dalle piccolissime dimensioni che prende il suo nome dalla capitale dello stato messicano dove sono nati i primi allevamenti.
Un cane allegro e giocherellone che dona al suo padrone completa fiducia e lealtà. Al contrario di quanto appare, ha un carattere forte e coraggioso e, nello stesso tempo, leale e sicuro di se.
Nonostante la sua grande vitalità, pare che la cosa che più lo aggrada sia quella di stare in braccio al suo padrone.

Jack Russel

Un cucciolo dal musetto simpatico e dallo sguardo vispo che racchiude in se una carica vitale talmente forte che mal si sposa con la vita in appartamento. Questa razza ha, infatti, bisogno di molto spazio per poter correre come deve e, senza un giardino o un piccolo spazio aperto, si sentirebbe ‘legato’.

King Charles Spaniel

Esteticamente molto simile al Cavalier King Charles Spaniel è, però molto più resistente e necessita di fare passeggiate più lunghe per evitare che ingrassi.
Particolarmente adatto alla vita domestica ed alla presenza di bimbi, ama giocare ed ha un carattere allegro ma ubbidiente. E’ molto intelligente e ama accompagnare il padrone ovunque egli vada. Rimanere da solo lo fa diventare estremamente triste.

Bassotto

Razza di origine tedesca creata, a suo tempo, per la caccia, a questa deve la sua buffa forma bassa è lunga che gli permetteva di inseguire gli animali selvatici anche tra cespugli intricati e fin dentro le loro tane.
Un cane coraggioso e dal carattere forte al quale è d’obbligo far capire sin da subito chi comanda, onde evitare che provochi danni a persone e cose.
Animale affettuoso, che si lega al padrone in modo quasi morboso e lo accompagna ovunque, proprio per questa sua indole forte e per il forte legame verso il padrone, è capace di attaccar briga con altri cani di qualunque tagli senza tenere conto delle proprie piccole dimensione, delle quali è ben consapevole, pur di difendere la persona a lui cara.

Maltese

Presente nelle case fin dai tempi dell’Antica Roma, è molto ubbidiente e si contraddistingue per la sua capacità di apprendere in modo veloce e facilmente.
Le nobili Patrizie romane lo avevano adottato già secoli or sono per via della sua grande bellezza ed intelligenza, arrivando a renderlo quasi un simbolo distintivo di eleganza e ricchezza. Ha un carattere docile ed affettuoso, che ben si sposa con quello dei bimbi con i quali ama particolarmente giocare.

Pinscher

Il più piccolo cane da guardia, grazie alla sua elevata attenzione ed al suo carattere fiero e protettivo. Molto sveglio ed intelligente, possiede una vitalità fuori dal comune. Pieno di energia ma anche molto affettuoso, è particolarmente adatto a stare accanto ai bambini che lo amano per il suo muso divertente e per quelle sue orecchiette dritte e nere che lo rendono simile ad un peluche.

Pechinese

Guardiano del Dio Budda e, secondo le leggende, nato dall’amore di una scimmia per un leone, era considerato un’animale sacro. Coraggioso, non ci pensa due volte ad attaccare cani più grossi di lui se sente il proprio padrone in pericolo. Poco portato per l’esercizio fisico, ha un carattere fermo e sicuro ed ama essere al centro dell’attenzione delle persone che ama.

Volpino

Il cane dei Vip, facile da gestire grazie al corpo minuto ed al carattere docile, è uno dei più adatti alla vita d’appartamento. Ha un pelo molto folto e coda a ricciolo che lo rendono particolarmente simpatico ai bambini.

Carlino

Cane dal carattere serio e dignitoso, è un giocherellone pieno di vita nei primi tre anni di età e pacato ed assonnato dal quarto anno di vita. Non ama muoversi e va molto d’accordo con i bambini.