I piatti che cerco di proporvi in questa nuova rubrica di cucina con ricette facili e veloci provengono dalla nostra tradizione culinaria italiana, magari tipici della puglia, sono piatti semplici che cerco di ricordarvi, a volte so quanto possa essere difficile anche solo pensare tra un lavoro e un altro, tra un impegno di un figlio e un altro.
Ma i nostri ragazzi hanno bisogno di mangiare bene, per non incappare in quei soliti problemi alimentari a cui siamo abituati, abbiamo bisogno di valutare in maniera più che reale quali possano essere gli ingredienti più veloci e leggeri per dei piatti che servono a nutrirci senza intaccare i nostri valori e senza farci ammalare, fosse anche di obesità.
Per questo motivo vi consiglio di leggere anche le ricette di Infariniamoci. Si tratta di un blog sulla cucina per ricette alla portata di tutti.
Quindi questi secondi piatti, sono due piatti facili e leggeri, uno di carne e uno di pesce.
Lo so, le proteine sono importanti, le proteine saziano più a lungo dei carboidrati e soprattutto nel momento di crescita dei nostri figli c’è bisogno di un piatto concreto, che dia loro un certo senso di sazietà e che nutra i loro muscoli in sviluppo.
I piatti proposti sono: pollo al limone e filetto di merluzzo in padella, quindi come già detto prima cosa state aspettando a mangiare qualcosa di sano e fresco appena cucinato?
Vediamo insieme le ricette consigliate da Le Strade delle Parole.
Ricette facili e veloci secondi piatti
Pollo al limone
Questo tipo di ricetta qui è molto da ristorante cinese, ma in realtà è un piatto molto italiano, la versione a straccetti quasi della scaloppina al limone.
Ingredienti:
Per pollo e infarinatura
- 700 grammi di pollo
- farina
- olio
Per la salsa di limone:
- succo di limone
- scorza di limone
- acqua
- amido di mais
- sale
- zucchero
- vino bianco se si vuole
Si potrebbe pensare di fare la ricetta in una padella wok, quindi prima tagliare a pezzettini il petto di pollo, infarinarlo e scottarlo in padella con olio e sale.
Tolto il pollo aggiungere man mano acqua e succo di limone, scorza e amido, sale e zucchero per far addensare la salsa e ricoprire poi il pollo arrosolato con questa gelatina liquida di limone.
Il tutto in meno di 10 minuti.
Filetto di merluzzo in padella
Ingredienti:
- 4 filetti di merluzzo
- farina
- prezzemolo
- pinoli
- sale
- acqua
- burro chiarificato
- pepe se si vuole
In un padella tostate i pinoli tritati, poi tritate anche il prezzemolo e versate il burro chiarificato in una padella per farlo sciogliere.
Nel frattempo infarinate i filetti di merluzzo, salateli e pepateli e metteteli in padella con il burro. Quando sono ben rosolateli toglieteli dalla padella.
Aggiungete nella padella del merluzzo un po’ di acqua, pinoli e prezzemolo e regolate di sale e di pepe.
Con il residuo del burro si farà una salsina piuttosto cremosa da aggiungere sui filetti rosolati.
Anche in questo caso ci vorrà all’incirca 10 minuti per preparare il piatto e in questo caso tutta la famiglia potrà mangiare piatti buoni e a chilometro zero, tra un impegno e un altro di una giornata intensa.