La scelta della borsa perfetta non è solamente questione di gusto, ma anche di stile. Quando si sceglie una borsetta, bisogna optare per un modello che si sposi bene anche al proprio fisico ed allo stile, oltre che all’occasione. Sotto questo punto di vista, la scelta della borsa è anche questione di galateo ed eleganza. “Galateo” non significa dover snaturare il proprio stile, ma scegliere i modelli migliori per esprimere al meglio la propria femminilità ed eleganza. Ma come optare per la borsetta migliore tenendo conto delle regole dell’eleganza? Qualche piccolo consiglio e regola generale può chiarire la questione.
L’occasione d’uso
La prima cosa da chiedersi, quando si compra una borsa, è quando si ha intenzione di usarla. Ad esempio se occorre una borsa per l’uso quotidiano, si può optare per quelle classiche a braccio, ma se si cerca una borsetta elegante da usare per un’uscita serale classica o una cerimonia (ad esempio un battesimo o un matrimonio) allora la soluzione migliore è la pochette, la borsetta da sera o da braccio. In generale la regola è che le borse da giorno sono di medie-grandi dimensioni, mentre le borsette da sera sono piccole e si tengono in mano o a tracolla con la catenina. Le bustine da giorno sono ideali invece per le cerimonie che si tengono di primo mattino o pomeriggio. Anche la scelta del materiale e l’eleganza vanno rapportate all’uso concreto che si fa della borsa ed all’esclusività dell’evento.
La scelta della grandezza della borsa quindi dipende da queste valutazioni: potete però sempre optare per un compromesso, come ad esempio il bauletto di piccole dimensioni, una borsetta che va bene anche per l’uso quotidiano come anche per uscire di mattina e perché no, per occasioni informali la sera. Il costo vi preoccupa? Niente paura, non è raro infatti trovare borse a bauletto firmate fortemente scontate, per avere un’idea dei pezzi date un occhiata qui https://www.leborsedimary.it/categoria-prodotto/borse-bauletto/.
Scelta del materiale e dei colori
La scelta del materiale e dei colori deve sposarsi bene con l’uso che si fa della borsa. Ad esempio se optate per un total look serale, potete scegliere una borsa che “rompa” un po’ le righe, ma per una cerimonia classica è bene non orientarsi su borse e borsette troppo eclettiche e colorate.
Se volete una borsa frizzante da usare tutti i giorni e per il lavoro, vanno bene anche quelle un po’ originali, con borchie, nappe e texture particolari. Per una serata elegante, anche una pochette o una borsa a bustina con brillanti può essere elegante.
In linea di massima, il galateo insegna che la mattina possono essere usati toni brillanti (sfumature calde in estate e fredde d’inverno), mentre la sera possono essere usate anche borse scure e magari con toni metallici o impreziosite da brillanti e nappe.
Contenuto della borsa
La borsa dovrebbe essere sempre ordinata e pulita, se non altro perché altrimenti diventa un accessorio confusionario e non aiuta nel momento in cui cercate il portafoglio, il cellulare o altro. Quindi quando scegliete una borsa tenete sempre conto della sua organizzazione interna: ad esempio potrebbe trattarsi di un modello esteticamente molto bello, ma scomodo perché non ha molte tasche.
La borsa perfetta per una donna ha anche delle piccole tasche a cerniera dove mettere fazzoletti, documenti, chiavi, e rossetto. Attenzione alla chiusura della borsa, deve essere sicura, specialmente se usate la borsa tutti i giorni e vi mettete il portafoglio o lo smartphone. Ovviamente la borsa deve essere scelta di qualità, perché duri nel tempo: attenzione quindi ai dettagli ed al materiale di cui è composta.