Skincare coreana: dall’estremo oriente, il benessere e la bellezza della pelle

La skincare coreana è l’ossessione di tantissime beauty guru e appassionate di cosmetica. Si tratta di un complesso trattamento da effettuare quotidianamente a casa, per avere una pelle tonica, luminosa, priva di imperfezioni e sempre molto idratata. Ecco quali sono i dieci step della skincare coreana: se ti mancano alcuni prodotti, puoi controllare la sezione dedicata del sito www.santafarma.it.

Detersione: olio, schiuma ed esfoliante

Il primo step della routine coreana è la detersione, sempre eseguita in tre passaggi:

  • Detergente oleoso, per eliminare le impurità e il trucco
  • Detergente schiumoso, per emulsionare l’olio ed eliminarne le tracce
  • Esfoliante chimico o enzimatico, per incentivare il turnover delle cellule della pelle, eliminare le cellule morte e minimizzare le imperfezioni

Un’esfoliazione molto delicata può essere eseguita su tutti i tipi di pelle, ma se la tua tende ad irritarsi facilmente è possibile saltare quest’ultimo passaggio e svolgerlo solamente una o due volte alla settimana.

Tonico, essenza e siero

Il quarto step della routine coreana è il tonico, una soluzione acida che riporta il ph della pelle ai livelli fisiologici.

Poi si applica l’essenza, cioè un concentrato acquoso di attivi per la pelle.

Si passa poi ad applicare un siero, cioè un trattamento ricco di attivi in forma liquida che dà un boost alla pelle. Ad ogni tipologia di pelle corrisponde un siero, idratante, esfoliante, illuminante o anti-rughe, da scegliere in base alle proprie esigenze. Il siero si può sostituire con trattamenti mirati per le imperfezioni o per le rughe, ampolle di acido ialuronico o di collagene, o trattamenti specifici per il problema principale della pelle.

Maschera in tessuto, contorno occhi e idratazione

Una vera skincare coreana prevede l’applicazione, ogni sera e ogni mattina, di una maschera in tessuto ricca di attivi. Il tempo di posa varia tra i 10 e i 20 minuti, al termine dei quali si massaggia il residuo di siero di cui il tessuto è imbevuto sul viso e sul collo.

Si indossano poi gli idratanti: il contorno occhi e labbra e la crema per il viso, da applicare con movimenti rotatori e piccoli tocchi sul volto, sul collo e sul torace.

Ogni mattina: crema solare

La skincare del mattino non può prescindere dall’applicazione della crema solare, con alto fattore di protezione (30 o 50), tutto l’anno, anche quando il sole è velato dalle nuvole o in inverno. Le donne asiatiche cercano una pelle di porcellana, chiara e priva di rughe ed imperfezioni, e ci insegnano molto bene che il primo modo per prevenire questi inestetismi è proprio l’uso del solare e una piccolissima esposizione al sole ogni giorno.