Soft Skills e Comunicazione Online

Nel mondo del lavoro esiste una parola che sarà sempre presente per qualsiasi persona: competizione.

Farsi assumere da un’azienda richiede una selezione apposita tra numerosi candidati che gareggiano per quel posto messo a disposizione, e pertanto è necessario far emergere la propria figura professionale.

Un buon curriculum sicuramente è un primo passo importante, specialmente se ben strutturato, con esperienze lavorative pregresse nel settore ed i giusti titoli e certificazioni.

Ma non basta.

Un elemento sempre più considerato durante i colloqui selettivi delle più svariate tipologie di lavoro è la possessione delle soft skills, una combinazione di varie abilità che il candidato deve possedere.

Le soft skills sono diventati dei veri e propri oggetti indispensabili della propria figura professionale, da avere non soltanto per essere assunti da aziende ed imprese come dipendenti, ma anche se si vuole avviare una propria attività online, di vendita, promozione o nel creare un proprio brand, anche se non si è più giovanissimi.

Scopriamo di più a riguardo.

Cosa sono le soft skills e a cosa servono

Con la terminologia soft skills intendiamo nello specifico una serie di competenze trasversali che bisogna possedere, importanti non soltanto dal punto di vista lavorativo ma anche per sé stessi.

Diventa dunque opportuno fare una distinzione tra hard skills e soft skills.

Le prime sono prettamente tecniche e specifiche della tipologia di lavoro interessata. In un’azienda informatica, una hard skill fondamentale da possedere è avere dimestichezza con il software da utilizzare.

Le soft skills sono competenze generali, non specifiche ma trasversali, ovvero che si adattano per qualsiasi tipologia di lavoro, in quanto sono personali della persona.

Alcune di esse sono la pazienza, l’empatia, il problem solving, ovvero la capacità di risolvere problematiche previste ed improvvise, la gestione del tempo e quindi del lavoro da svolgere ed una comunicazione efficace ed incisiva.

In particolare, riguardo alle varie metodologie di problem solving, soprattutto in ambito aziendale, segnaliamo questo articolo (in inglese) che illustra l’affascinante tecnica dei “5 Perché”.

Queste soft skills, nel complesso, consentono di creare una figura professionale efficiente, che con opportuni interventi di formazione tecnica può assicurare grandi soddisfazioni in ambito lavorativo per sé stessi e per l’azienda dove si lavora.

Perché sono importanti le soft skills

Appare subito evidenza l’importanza del possedere le soft skills, sia per lavorare all’interno di imprese ed aziende, sia per un lavoro autonomo. Aiutano in tantissimi aspetti del quotidiano.

Molti pensano erroneamente che in un colloquio di lavoro vengono considerate maggiormente le hard skill, ma non è così.

Quest’ultime possono essere facilmente apprese, tramite corsi appositi di formazione, quindi con tempo e soldi. Le soft skills invece si apprendono intrinsecamente nel corso della vita, sin da piccoli.

Non possono essere “comprate” a breve termine, e proprio per questo è estremamente raro trovare figure professionali con le giuste soft skills. Tuttavia, è possibile acquisirle attraverso percorsi formativi adeguati (un solo corso non è sufficiente).

Secondo una recente ricerca, infine, le competenze trasversali più richieste ed utili in ambito lavorativo sono la capacità di problem solving, la capacità di adattamento a nuovi e diversificati contesti e la gestione del tempo.

È importante pertanto cercare di esprimere al meglio le proprie soft skills in un colloquio di lavoro, dimostrandole nel modo più veritiero possibile, o anche facendo raccontando aneddoti del passato.

Le soft skills ed il lavoro online

Stabilito che per lavorare online oppure per avviare un’attività digitale, siano necessarie determinate competenze di base (hard skills), cerchiamo adesso di analizzare le soft skills in ambito digital.

Molti si pongono la seguente domanda: “A cosa servono le soft skills se si vuole lavorare autonomamente online?

La domanda, effettivamente, è legittima, visto che non bisogna fare nessun colloquio di lavoro e si gestisce il tutto autonomamente.

Anche in questo mondo, però, la competizione è molto elevata, visto la sempre maggiore diffusione del web e la nascita di attività online in svariati settori.

Emergere non è facile, ed anche in questo mondo le soft skills diventano fondamentale.

Per esempio, riuscire a gestire correttamente il tempo permette di pianificare ed organizzare il tutto al meglio, con migliorata produttività ed anche introiti.

Inoltre, avere le giuste capacità relazionali consente di creare rapporti più stretti con i clienti, fidelizzandoli e creando così un solido bacino d’utenza.