Spedizioni dall’estero economiche

Sempre più persone si trovano a cercare il modo per fare spedizioni dall’estero economiche, dato che spedire pacchi verso l’Italia non è più una consuetudine rara o riservata alle grandi aziende. Non solo commercianti e artigiani hanno la necessità di spedire o ricevere pacchi dall’estero. Pensiamo, ad esempio, a chi si trova in viaggio per lavoro o vuole spedire ad amici e famigliari un prodotto tipico del Paese estero in cui si è in vacanza o ci si è trasferiti.

La buona notizia è che far entrare un pacco nel nostro paese è diventato negli ultimi anni davvero semplice, anche se bisogna conoscere nel dettaglio tempi, costi e documentazioni. Vediamo allora come fare spedizioni dall’estero economiche.

Spedizioni dall’estero economiche: le differenze tra Paesi

La principale cosa da tenere a mente quando si fanno spedizioni dall’estero è la differenza tra Paesi europei ed extra-europei, che influenza la logistica e i tempi di spedizione. In particolare, spedire da un Paese extraeuropeo significa far transitare il pacco per la dogana e pagare le relative imposte per la circolazione delle merci. Una situazione da cui sono esclusi i Paesi UE, caratterizzati dalla libera circolazione delle merci e che non richiedono una particolare documentazione per il transito del pacco.

Inoltre, è importante conoscere le merci importabili e ammesse al trasporto aereo, ricordandosi di indicare se l’importazione è a fini commerciali, privati o turistici. In particolare, è vietato importare animali senza la dovuta documentazione veterinaria o il certificato Cites o l’autorizzazione del Paese di origine, avorio e pelli di rettile, medicinali vietati, prodotti contraffatti, beni culturali, esplosivi e liquidi infiammabili, sostanze stupefacenti e prodotti alimentari di origine animale di determinate tipologie.

Spedizioni dall’estero: cosa incide sui costi

Chi vuole fare spedizioni dall’estero economiche deve sapere che il luogo di partenza del pacco incide sui costi, oltre che sulle tempistiche e sulla documentazione da allegare. Le tariffe all’interno all’esterno dell’Unione Europea prevedono diverse zone dalla A alla E e lo stesso discorso vale per le zone extraeuropee. In particolare la zona A comprende Canada, Messico, Puerto Rico, USA ed è la meno costosa per la spedizione di pacchi e buste.

La zona D corrisponde invece alla Cina e, in questo caso, le tariffe sono più alte e la burocrazia doganale molto più complessa, anche se affrontabile grazie alle competenze di siti specializzati in spedizioni dall’estero come SpediamoWeb.

Per questo motivo, identificare la zona di riferimento da cui si spedisce è fondamentale per fare una stima del costo che andremo a pagare per far arrivare il pacco in Italia. Per dare un’idea, un pacco di 1 kg con corriere espresso in partenza dalla Francia costerà intorno ai 16€, mentre dalla Cina si dovranno spendere anche 125€ in media.

Appare, quindi, evidente come il luogo di origine e destinazione influenzino il costo della spedizione. Chi sta cercando spedizioni economiche dall’estero dovrà tenere in considerazione anche dimensioni e peso del pacco, presenza di servizi di monitoraggio, assicurazione e applicazione dei dazi doganali.

Corrieri espressi specializzati in esportazioni dall’estero

Rivolgersi a un corriere espresso specializzato in spedizioni economiche dall’estero è importante per evitare di spendere cifre consistenti senza accorgersene. Molto spesso le ricerche online dei servizi di spedizione non sono sufficienti e il mittente è poco informato sulle procedure corrette per spedire in Europa. Non sempre, inoltre, il corriere di fiducia rappresenta la scelta migliore ed economica per le spedizioni.

Il nostro consiglio è, ad esempio, quello di rivolgersi ad un corriere online, che non ha i costi della struttura che influiscono sul prezzo dei servizi di spedizione standard e permette di rendere più economica la spedizione. Un esempio è SpediamoWeb, che da sempre fa risparmiare tempo e denaro alle persone con prezzi di gran lunga più bassi dei listini standard per le spedizioni nazionali e internazionali. Si tratta di un vantaggio economico finanziario da non trascurare quando si cercano spedizioni dall’estero economiche.