Una casa è il proprio regno e anche gli elementi di riscaldamento devono essere scelti in base al gusto personale. La funzionalità è sempre tra le prime caratteristiche da valutare, ma allo stesso tempo deve essere in grado di impreziosire una stanza non solo in inverno, ma anche quando è spenta durante l’estate.
Oggi le stufe a legna si caratterizzano per il design innovativo, forme geometriche particolari, rivestimenti in ghisa e materiali che sono perfetti in ogni occasione dal cotto sino alla maiolica decorata. Per non parlare poi dei bassi consumi e le emissioni così da strizzare l’occhio all’ambiente.
Perché scegliere una stufa a legna? Lo abbiamo chiesto agli esperti di www.fuocoserafin.com che hanno evidenziato tutti i vantaggi che questo elemento possiede.
Quali sono i vantaggi di una stufa a legna?
Bisogna dimenticare le stufe a legna di una volta ed entrare in questo mondo tra dimensioni, forme, disegni e rivestimenti di alta qualità che rendono l’elemento un vero oggetto di design accattivante e funzionale.
I materiali, tra le altre cose, sono un punto focale che permettono di accumulare tutto il calore e poi sprigionarlo piano piano in tutta la stanza in cui sono collocate. È un processo che non solo consente all’utente finale di risparmiare ma anche di avere maggiore calore in tutta la casa dopo che l’elemento è stato spento.
Ideale per tutti quanti e senza rischio di scottature. Se ci sono bambini e anziani in casa questa è un’ottima idea per avere calore nelle varie stanze e non aver paura che qualcuno possa inavvertitamente scottarsi.
Tra gli altri tantissimi vantaggi della stufa a legna:
- È a disposizione con vari modelli e varie grandezze così da poterne installare una – o più di una – a seconda della necessità e misura delle stanze.
- Solo durante la prima accensione è richiesta una minima abilità, tenendola alla temperatura massima così che poi possa essere autonoma.
- Non si rischierà mai di restare senza riscaldamento perché non necessità della corrente elettrica come per una stufa o camino a pellet.
- La tecnologia moderna ha creato dei sistemi innovativi che introducono il sistema a doppia combustione. Questo riduce la produzione di emissione di gas e fumi nell’ambiente, per essere sempre più green.
Prima di acquistare e installare una stufa a legna, i professionisti del settore richiedono di verificare dove dovrà essere installata. È importante infatti considerare subito il luogo dove verrà posta la canna fumaria e il comignolo così da avere un tiraggio perfetto evitando che i fumi entrino nell’ambiente di casa.
- Tra i vantaggi anche la possibilità di utilizzare una canna fumaria già esistente di un camino presente in casa.
- L’ambiente non sarà umido perché la combustione è calibrata proprio per mantenere la giusta temperatura dentro le stanze interessate.
Tutto il calore che emana una stufa a legna è positivo, benefico ed è ideale per avere in poco tempo una stanza calda e confortevole. Naturalmente, chi desidera, può sfruttare la stufa a legna anche per cucinare utilizzando la brace così da avere dei minori consumi ma cibo ottimo.