Toelettatura del cane – unmomento di relax per il tuo amico a quattro zampe

Si tratta di un momento di relax, di carezze ed odori rilassanti, parliamo del momento della toelettatura dei nostri cani. Farlo diventare una piacevole abitudine sarà nostra premura, basta davvero poco: un ambiente familiare e piccoli accorgimenti per non stressare il cane durante le fasi del lavaggio.

Cosa fare durante la toelettatura del cane?

Per prima cosa occorre preoccuparsi che il nostro amico a quattro zampe non subisca uno stress ed associ quest’operazione ad un’esperienza traumatica.

Alcuni procedimenti di toelettatura potrebbero trasformarsi in una brutta esperienza per il nostro amico a quattro zampe, specie se si tratta di un cucciolo alle prime esperienze con la routine di pulizia generale.

Molti proprietari optano per una toelettatura del cane fai da te per diverse ragioni:

– Una maggiore familiarità dell’ambiente che potrebbe aiutare il cane a rimanere rilassato

– risparmiare sul lavaggio e sulla fornitura dei prodotti professionali

Eppure, non sempre il lavaggio del cane a casa si dimostra una buona scelta, specie se il cane ha un carattere vivace e diffidente.

Quando fare una toelettatura al cane in un negozio specializzato?

Se avete difficoltà nel lavaggio del cane perché il vostro fido non collabora, è il caso di non rinunciare alla sua igiene regolare e rivolgersi ad un servizio di toelettatura specializzato come quello offerto da Dustin House.

Se si tratta di una prima esperienza dal toelettatore, è importante che siate presenti durante le fasi del lavaggio in modo da intervenire, per calmare il cane, nel caso che quest’ultimo diventi improvvisamente ansioso.

Solitamente il negozio vi chiede di prenotare un appuntamento, in maniera da farsi trovare preparato ad accogliere il vostro cucciolo, e coccolarlo con i servizi che avete richiesto.

Come scegliere il negozio di toelettatura più vicino?

Se andate in un negozio di toelettatura ricordatevi di fare domande sugli strumenti e prodotti utilizzati, controllate anche le recensioni online lasciate da chi ha avuto già esperienza dei servizi che state richiedendo.

Quando è meglio lasciare il cane con il toelettatore, poiché l’animale potrebbe agitarsi e spostarsi per venire da voi in una fase delicata della pulizia, rischiando di farsi del male.

Se potete evitate di stare nella stessa stanza in cui avviene la pulizia del vostro cane. Molti negozi specializzati tengono un vetro che si affaccia nella stanza in cui avviene il lavaggio degli animali, in maniera da permettere al proprietario di controllare il proprio cane in ogni momento.

Se sapete di avere un cane estremamente ansioso, abituatelo per tempo a rumori e personale specializzato, in maniera che diventi una piacevole routine e una buona occasione di coccole extra.