Forse non tutti sanno che esistono diverse tipologie di trasporto aereo e fra queste, quello sanitario acquisisce un ruolo fondamentale nella vita del malato. E tu sai cos’è un trasporto aereo sanitario? Sai di cosa si tratta e come si attiva questo servizio? Ecco delle utili informazioni per te.
Il trasporto aereo sanitario è una tipologia di trasporto che include l’accompagno della persona ammalata da un luogo all’altro, con velivoli attrezzati per le emergenze sanitarie e con personale medico a bordo.
Ma perché utilizzare questo servizio? A chi può essere utile?
Richiesta di un trasporto aereo sanitario, a chi può servire questo servizio?
Sicuramente il trasporto aereo sanitario viene richiesto a favore di persone ammalate, gravemente infortunate o in condizioni di criticità tale per cui non è possibile trasportarli in altra maniera.
Si può trattare di:
- rientro in patria, nei casi in cui la persona sia all’estero e necessita un rientro urgente per motivi di salute;
- trasporto in adeguata struttura sanitaria per far fronte a delle cure con urgenza;
- uno spostamento “letto a letto” di un ammalato che, sempre per motivi legati alla salute, necessita di essere spostato da una struttura all’altra.
Trasporto aereo o terreste?
Ma allora perché non trasportare l’ammalato semplicemente con un ambulanza? Perché ricorrere al trasporto aereo? La risposta è molto semplice: il trasporto aereo medico viene richiesto nei casi di massima urgenza, quando non è possibile aspettare le tempistiche di un normale volo di linea.
Ci troviamo di fronte a situazioni in cui il paziente è in una situazione di criticità tale per cui il trasporto deve avvenire in tempi rapidi e soprattutto, l’ammalato richiede un’assistenza medica durante lo spostamento.
L’unica soluzione possibile è quindi rivolgersi alle compagnie diffuse sul territorio, che effettuano questo servizio e fare richiesta di un trasporto aereo sanitario.
La compagnia attiverà il tutto in tempi brevissimi e con grande rapidità, attivando nell’immediato i contatti con la struttura o con il luogo dove dovrà essere trasportato l’ammalato e sbrigando anche tutta la parte burocratica-amministrativa, compresa la pista o l’aeroporto di atterraggio e di decollo.
Il paziente non dovrà preoccuparsi di nulla, nemmeno della sua salute!
Sul velivolo prescelto, ci saranno tutte le attrezzature mediche ed infermieristiche per poter intervenire in casi di necessità e l’ammalato viaggerà con scorta medica a bordo. In alcuni casi, è prevista anche la presenza di un parente/passeggero, ma questo va concordato direttamente con la compagnia che avete prescelto.