Alla luce dell’atteggiamento interculturale contemporaneo, e della facilità che caratterizza attualmente gli spostamenti, Trucchilondra ha deciso di raccogliere in un unico sito tutte le informazioni utili riguardo il mondo anglosassone. La piattaforma si prefigge lo scopo di offrire un valido punto di partenza per chiunque desideri affacciarsi alla realtà del Regno Unito, mettendo a sua disposizione tutte le informazioni di cui potrebbe trovarsi ad aver bisogno.
Dedicato a chiunque abbia intenzione di mettersi in contatto con la realtà anglofona, Trucchilondra è organizzato in maniera da concedere il giusto spazio ad ogni informazione, così da poter rendere un servizio utile ed efficace qualunque sia l’esigenza dell’utente in cerca di delucidazioni. Che ci si prepari ad una vacanza all’interno della città o della periferia londinese, che ci si stia spostando per lavoro o per studio, o che si abbia semplicemente la necessità (o anche soltanto la curiosità, perché no, magari in vista di un viaggio futuro) di informarsi riguardo le possibilità offerte dal mondo anglosassone, Trucchilondra è la giusta soluzione.
La lingua
Una delle questioni che più preoccupa chi si trova a dover avere a che fare con la realtà anglofona è senza dubbio il problema della lingua. Sia che si tratti di una rapida escursione, sia che si stia intraprendendo un progetto che richiederà un soggiorno prolungato all’interno del territorio inglese, è naturale chiedersi se si sarà in grado di comprendere le situazioni con cui bisognerà confrontarsi, e se si riuscirà a comunicare adeguatamente con le persone da cui si sarà circondati.
Per aiutare gli utenti a confrontarsi con la lingua inglese, per permettergli di mettere alla prova le proprie conoscenze e per aiutarli ad ampliare lo loro capacità comunicative, Trucchilondra mette a disposizione una sezione del proprio sito dedicata alla questione linguistica, in cui è possibile trovare tutte le informazioni utili per migliorare il proprio inglese, per approfondire le proprie competenze, e per conseguire la certificazione più adatta alle proprie esigenze.
La sezione dedicata alla lingua si divide in tre sottosezioni distinte, dedicate alle diverse fasi dell’apprendimento.
Utilizzando i consigli contenuti nella parte che tratta dei diversi materiali e degli espedienti utilizzabili per migliorare le proprie conoscenze, sarà possibile ottenere una base generale utile a comunicare nell’ambito del quotidiano. Per approfondire la questione è sufficiente rivolgersi alla parte dedicata ai libri utili a migliorare le proprie conoscenze, sia riguardo la grammatica e la padronanza generale della lingua, sia per ottenere conoscenze legate ad ambiti più specifici. Se infine si desidera ottenere una certificazione delle proprie competenze, Trucchilondra non dimentica di dedicare una parte della sezione anche a questo, mettendo a disposizione una interessante guida utile ad orientarsi tra le diverse possibilità e le varie modalità di studio.
Cultura e vita quotidiana
Una delle cose più importanti per chi si trova a doversi confrontare con un paese straniero (tanto più se questo paese è l’Inghilterra, viste le evidenti differenze culturali con l’ambiente italiano) è necessario conoscere ciò che regola e caratterizza la vita quotidiana di chi lo abita.
Allo scopo di fornire una visione generale della cultura e delle modalità in cui si organizza la cultura popolare anglosassone, Trucchilondra, all’interno della sezione dedicata al “Vivere nel UK”, analizza i vari aspetti che bisogna conoscere in previsione di un lungo soggiorno all’interno del paese. Trattando nel dettaglio i vari argomenti, Trucchilondra organizza le informazioni riguardanti le comunicazioni, la sanità, la gestione del denaro, le possibilità lavorative e di studio, senza tralasciare un’analisi delle modalità di trasporto, della distribuzione urbana, delle implicite regole comportamentali e degli atteggiamenti propri della cultura inglese.
Turismo
Per dedicarsi alle esigenze di tutti, Trucchilondra offre una sezione dedicata anche a chi desidera semplicemente godersi una vacanza all’interno del territorio inglese, sfruttando al massimo il tempo a sua disposizione.
Nella sezione dedicata al turismo, il sito mette a disposizione dell’utente diverse guide utili a visitare i luoghi più importanti delle maggiori città inglesi, offrendo inoltre utilissime informazioni riguardo gli eventi e i costi delle diverse attività che è possibile svolgere.
Su www.trucchilondra.com sarà possibile tenersi aggiornati riguardo le notizie relative al Regno Unito e alle possibilità che offre.