La Moringa oleifera è una pianta sempre verde che cresce nelle zone sub-hymalayane dell’India, del Bangladesh e si può trovare anche ai tropici. Si tratta di una pianta dalla crescita rapida e molto resistente alla siccità. Infatti viene consumata dalle popolazioni locali soprattutto nei periodi di secca, quando gli altri generi alimentari scarseggiano.
L’intera pianta della Moringa risulta commestibile all’uomo, ma sono soprattutto le foglie ad essere utilizzate e ad aver reso la pianta famosa come potente rimedio naturale a salvaguardia della salute. Sono molteplici le proprietà benefiche che si imputano alla Moringa, alcune risalenti alla medicina Ayurveda e alcune derivanti da studi scientifici. Essendo ricca di sostanze antiossidanti e grazie alla sua azione antinfiammatoria è utile per rinforzare il sistema immunitario e per attenuare gli effetti dell’acne.
La moringa viene utilizzata anche per favorire i processi di digestione, in quanto riesce a regolare il ph dei succhi gastrici, con il beneficio di ridurre la formazione dell’acido cloridrico. Protegge la mucosa gastrica, prevenendo la formazione di ulcere e agevolando la scissione di grassi complessi contenuti ad esempio nei cibi fritti.
L’uso curativo della Moringa Oleifera trova buoni risultati nel trattamento dell’ipertensione arteriosa, in quanto favorisce la buona circolazione mantenendo in salute l’intero apparato cardiovascolare. Grazie alla presenza di vitamina K aiuta il normale processo di coagulazione, favorendo la guarigione delle ferite. Inoltre la presenza di vitamina D contenuta nelle sue foglie, aiuta il riassorbimento di calcio e del forsoro da parte delle ossa, consentendone la normale mineralizzazione. Sembrerebbe anche in grado di ristabilire normali livelli ormonali, influendo positivamente sul metabolismo.
La polvere di moringa si ricava a partire dalle foglie e dai semi della pianta che vengono lasciati essiccare e poi vengono triturati finemente. Questa polvere ricca di vitamine, sali minerali e proteine protegge gli organi dall’azione dei radicali liberi che causano l’invecchiamento dell’organismo, proteggendo anche la salute di occhi e cute.
La moringa può essere utilizzata nella prevenzione dei tumori o in associazione ai trattamenti chemio o radio terapici, in quanto sembra rafforzare le cellule dell’organismo in modo tale che possano sopportare meglio i trattamenti.
La moringa è uno dei cibi più nutrienti provenienti da paesi come Senegal o India e può essere un valido alleato per sconfiggere la malnutrizione, aiutando le popolazioni di tutto il mondo ad ottenere un miglior controllo sulla propria alimentazione. La moringa può essere utilizzata anche per via topica.
Applicata sulle zona del viso svolge un’azione astringente e anti-germi. Spalmata localmente può anche essere utile nel trattamento di gengiviti o ascessi. La polvere di moringa viene aggiunta anche nei centrifugato detox per purificare l’organismo, liberandolo dalle tossine.
Un altro grande beneficio di questa pianta sembra essere quello di aumentare l’energia, grazie alla presenza della vitamina B1 che favorisce la conversione del glucosio presente nel circolo sanguigno, in energia utilizzabile da parte delle cellule, in questo modo sembra promuovere anche la lucidità e la prontezza mentale. La polvere di moringa, grazie alla sua azione antibatterica viene usata nei paesi in via di sviluppo per depurare le fonti idriche ed ottenere così acqua potabile. Inoltre ne viene consigliata l’assunzione alle donne durante l’allattamento, perchè le sostanze contenute nella moringa stimolano le ghiandole galattofore ad aumentare la produzione di latte materno, rendendolo anche più digeribile per il bambino. Infine, la polvere di moringa, essendo totalmente naturale e favorendo il benessere dell’intero organismo, aiuterebbe la mente a gestire al meglio le situazioni di stress, agevolando il rilassamento necessario nelle fasi di riposo.