La Sicilia, questa bella isola italiana fatta di sole e di luce. Un posto meraviglioso da scoprire in qualsiasi occasione: ma possono essere sufficienti 5 giorni per fare un tour della Sicilia?
Se non avete molto tempo a disposizione, ma volete comunque toccare i punti nevralgici di questa bellissima terra, questo è l’articolo che fa per voi. Scopriamo cosa vedere in 5 giorni in Sicilia.
Primo giorno
Il primo giorno è dedicato a Palermo, capoluogo della Sicilia. Questa splendida città ricca di influenze architettoniche arabo-normanne che vi sorprenderà con le sue bellezze. Visitate i punti principali della città, come il Palazzo dei Normanni del IX secolo, oggi museo, il Duomo di Monreale, la splendida Cattedrale cittadina con le sue tombe, e la piazza dei Quattro Canti, coi suoi quartieri vibranti e ricchi di colore e di vita.
In Via Volturno trovate il Teatro Massimo in stile neoclassico, il più grande teatro lirico d’Italia, considerato il terzo d’Europa.
Cos’altro non perdere nella splendida Palermo? Già che siete in città non lasciatevi scappare un assaggio della fantastica frutta di Martorana, la frutta fatta di farina di mandorle e zucchero e confezionata dalle mani di abilissimi pasticcieri.
Secondo giorno
Il secondo giorno è dedicato al viaggio verso Marsala. In questa bella cittadina, una volta arrivati, dedicatevi alla scoperta dell’antica via del Sale, fra i suoi mulini a vento sulla costa, e se volete potete giungere fino all’isola di Mozia.
Pranzate nella bellissima cornice della cittadina di Marsala.
Visitate nella mattina anche il parco archeologico del Selinunte, e dopo pranzo, non perdetevi la splendida valle dei Templi di Agrigento e le rovine di Akragas.
Terzo giorno
Il terzo giorno è dedicato alla scoperta della Villa Romana del Casale di Agrigento, che si trova in Piazza Armeria. Nel resto della mattina, scoprite il centro storico di Agrigento e pranzate in uno dei suoi ristoranti tipici, poi continuate il viaggio fino al bellissimo borgo incantato di Ragusa Ibla, fatto di sole, pietre silenziose e rose che crescono ovunque fra le case. La bellissima Ragusa Ibla, col suo centro storico di Chiese Barocche e di antichissime case, vi lascerà semplicemente senza fiato. Cenate qui, è un’esperienza magica da fare una volta nella vita.
Quarto giorno
È giunto il momento di visitare la splendida Catania. La città dell’Etna è ricca di bellezze, di una grandiosità decadente e lussuosa. Visitate la bella e grande via Etnea che taglia a metà la città fino al salotto cittadino, Piazza Stesicoro, e Piazza Università. Non perdetevi la Cattedrale di Sant’Agata alla quale i catanesi sono estremamente devoti. Passeggiate nel centro storico di Catania: questa città è una bella signora che sembra dormire, ma in realtà sussurra parole di vita e di gioia.
Quinto giorno
Il quinto giorno, prima della partenza, lo potete dedicare se avete tempo in mattinata alla scoperta di Aci Trezza o Aci Castello, nei dintorni di Catania, oppure alla scoperta dell’Etna con la camminata fino alle sue pendici o recandovi in cima grazie al servizio di pullman.