Nel mondo contemporaneo stiamo assistendo a una autentica rivoluzione per quanto riguarda il mondo dei trasporti: già da qualche anno si sta parlando dell’epocale passaggio dalle auto a benzina a quelle elettriche. Oggi come oggi viaggiare con mezzi elettrici è possibile senza dover affrontare spese esorbitanti o dover cambiare radicalmente le proprie abitudini. Un dato importante, se si tiene conto del fatto che questi veicoli contribuiscono a combattere le emissioni e a ridurre l’inquinamento.
5 mezzi elettrici da utilizzare in vacanza
Un aspetto curioso è che i veicoli elettrici stanno diventando protagonisti anche delle vacanze di sempre più italiani ed europei. Questi sono alcuni dei mezzi più utilizzati:
- Auto elettriche
Sempre più app, tutte di facile iscrizione e utilizzo, permettono di prenotare auto elettriche nel raggio di pochi chilometri e di organizzare gli spostamenti a prezzi sostenibili. La sempre maggiore diffusione delle auto ecofriendly ha portato anche all’aumento dei punti di ricarica (Iper, La grande i ne ha installate 31 nei pressi dei suoi punti vendita); tuttavia è possibile effettuare le ricariche anche nel garage di casa: in questo caso, il risparmio varia in base alla tariffa del gestore luce. Se possiedi un’auto elettrica, ti conviene prendere in considerazione la possibilità di cambiare fornitore e attivare la tariffa dell’energia elettrica più vantaggiosa.
- Scooter elettrici
Ottima alternativa alle auto elettriche, si stanno diffondendo sempre più. Merito anche degli scooter pieghevoli, che permettono di risparmiare spazio. Leggeri e maneggevoli, si ricaricano in un paio d’ore e hanno una autonomia di circa 35 chilometri. Molte app ne permettono un facile noleggio a costi interessanti: non vi sembrano un compagno di viaggio formidabile con cui visitare una nuova città?
- Bici elettriche
Le bici elettriche sono una soluzione davvero molto gettonata sia per quanto riguarda il turismo sia per quanto riguarda gli spostamenti quotidiani per andare al lavoro o per il tempo libero. Come per gli scooter, anche in questo caso esistono delle bici elettriche pieghevoli e facilmente trasportabili. Le prestazioni cambiano a seconda dei modelli e dipendono dalla batteria e dal sistema di sensori. Ci sono batterie agli ioni di litio che permettono di percorrere dai 40 ai 180 chilometri a seconda del peso del veicolo e del conducente. Al momento hanno un costo ancora elevato, ma possono essere noleggiate in tutte le principali città.
- Segway
Soprannominato “la biga elettrica”, il Segway è incluso nel Codice della strada italiano e viene utilizzato soprattutto dai turisti, che ne apprezzano l’invidiabile agilità. Il termine indica una precisa categoria di miniveicoli a batteria dotati di due ruote; una pedana permette di appoggiare i piedi, mentre il manubrio semplifica il controllo in curva e in fase di frenata. La velocità di un Segway varia tra i 16 e i 20 km/h; l’autonomia si attesta tra i 16 e i 30 chilometri a seconda dei modelli. Ricaricare la batteria può costare meno di 20 centesimi di corrente elettrica in bolletta. Anche il prezzo del veicolo è tutto sommato vantaggioso: si va dai 200 euro per i modelli base fino ai 500 / 600 euro per i modelli più evoluti (se stai pensando di acquistarlo, potresti dare un’occhiata a questa analisi approfondita di Monopattini-elettrici.it).
- Monopattini elettrici
Il monopattino elettrico è come un monopattino classico, con l’unica differenza che è provvisto di un motore elettrico. Perfetto per la città (la regolamentazione è in via di definizione pressoché ovunque), ha costi interessanti (l’entry level si attesta sui 300 euro); i modelli migliori possono raggiungere anche i 40 km/h. In quest’altro articolo puoi approfondire i numerosi vantaggi dei veicolo in questione.
Viaggiare con mezzi elettrici: conclusione
In conclusione possiamo dire che i mezzi di trasporto elettrici sono il presente e, ancor di più, il futuro del trasporto ecosostenibile. Permetteranno di abbattere le emissioni e, nelle località più suggestive, di realizzare un turismo a impatto zero. E porteranno con sé due vantaggi su tutti: più benessere e maggior risparmio economico.