Villaggi in Basilicata: Cultura, relax e divertimento

Un soggiorno nei villaggi in Basilicata permette di godere delle bellezze di questa regione che vanta un mare cristallino e distese di sabbia bianca, ma anche natura, cultura e una cucina tipica d’eccezione. Una vacanza in Basilicata è quindi la meta ideale per tutta la famiglia e i villaggi sono una soluzione perfetta per conoscere meglio la cultura millenaria della Magna Grecia, che ancora oggi riecheggia in questo territorio e lo rende affascinante e suggestivo. I villaggi in Basilicata sono dislocati in varie zone e consentono di vivere una vacanza all’insegna delle splendide acque del mar Jonio, delle pinete verdeggianti che circondano la costa, immersi in un contesto naturale di grande valore.

Villaggi turistici ben attrezzati
I villaggi turistici sono ben attrezzati, offrono sistemazioni per ogni esigenza, animazione e servizi per bambini e una ristorazione ricca di piatti della tradizione e volta alla riscoperta dei sapori di una volta. La sabbia dorata, le ampie spiagge e i bassi fondali ma soprattutto il sole che riscalda tutto l’anno la regione sono tra gli altri fattori che rendono la Basilicata una meta molto gettonata per le vacanze. Situati nei pressi di località marine molto note come Metaponto o Marina di Pisticci, o in mezzo al verde, tra pinete e parchi immensi come il Parco del Pollino, i villaggi in Basilicata sono un’ottima scelta per vivere una vacanza meravigliosa, rilassante e particolarmente piacevole. Sono tante le località da scegliere, come ad esempio Scansano Ionico, incastonato tra le foci del Cavone e dell’Agri, o Policoro, bellissima con le sue distese sabbiose, o ancora Nova Siri, località balneare molto famosa per le sue spiagge ma anche di notevole interesse storico-culturale.

Una regione dalle diverse sfaccettature, tutta da scoprire
Per chi desidera divertirsi durante una vacanza nei villaggi ma vuole andare alla scoperta anche di nuove attrazioni, una tappa imperdibile è all’Acqua Park Acquazzurra di Metaponto, luogo ideale per il relax e il divertimento di tutta la famiglia, un vero svago per adulti e bambini che decidono di passare ore deliziose tra giochi, acqua, spruzzi e molto altro. La regione offre anche attrazioni di notevole prestigio come il castello di Isabella Morra di Valsinni, la giovane poetessa che divenne famosa nella metà del ‘500 e a cui è dedicato oggi un parco letterario in cui si svolgono numerosi appuntamenti culturali durante la stagione estiva.

Numerose località per una vacanza stupenda
Le località in cui si trovano i villaggi in Basilicata offrono diversi spunti per trascorrere una vacanza straordinaria. Anche per quelli situati in mezzo alla natura le proposte di svago e divertimento sono molteplici: si va infatti alla scoperta della natura con percorsi di trekking e programmi didattico-ambientali, ma anche escursioni, arrampicate, torrentismo, mountain bike, rafting e tanto altro.
Per scoprire le meraviglie di questa regione la scelta migliore è affidarsi a Holding Tour, un operatore turistico che offre un’ampia selezione dei villaggi in Basilicata e propone offerte e promozioni davvero esclusive, per vivere una vacanza nel massimo comfort che rispecchi le proprie preferenze.